Wiki Loves Monuments: Un concorso fotografico per la cultura italiana
Dal 1 al 30 settembre, l’Italia si prepara ad ospitare la tredicesima edizione di Wiki Loves Monuments, il più grande concorso fotografico al mondo dedicato alla documentazione dei monumenti. Organizzato da Wikimedia Italia, il concorso coinvolge fotografi professionisti e amatoriali in un viaggio alla scoperta dei tesori artistici e culturali del nostro paese.
L’obiettivo di Wiki Loves Monuments è quello di arricchire l’enciclopedia online Wikimedia Commons, rendendo le immagini di monumenti e opere d’arte liberamente accessibili e riutilizzabili da chiunque per qualsiasi scopo. In questo modo, il concorso contribuisce non solo alla diffusione della cultura italiana nel mondo, ma anche alla valorizzazione di monumenti meno noti, favorendo la ricerca, lo studio e la riscoperta turistica di territori spesso dimenticati.
Un’edizione speciale con il patrocinio di Anci, Icom Italia e Aib
Per la prima volta, Wiki Loves Monuments 2024 gode del patrocinio di tre importanti istituzioni: l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci), l’International Council of Museums (Icom Italia) e l’Associazione Italiana Biblioteche (Aib). Questo importante riconoscimento sottolinea il valore del concorso e la sua capacità di promuovere la cultura e il patrimonio italiano a livello nazionale e internazionale.
“Ogni anno il concorso ci ricorda quanto ancora ci sia da fare per rendere le foto di monumenti e opere d’arte veramente libere, accessibili e riutilizzabili gratuitamente da chiunque per qualunque scopo. Ma non solo, grazie al caricamento delle immagini è possibile valorizzare e far conoscere monumenti che, altrimenti, potrebbero rimanere sconosciuti ai più, supportando così la ricerca, lo studio, ma anche la riscoperta turistica di territori meno noti. Lo sanno bene Anci, Icom Italia e Aib, che ringraziamo per averci concesso il patrocinio per quest’anno!” afferma Alessio Melandri, presidente di Wikimedia Italia.
Come partecipare e quali sono i premi in palio
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti. Per partecipare, basta caricare le proprie foto tramite la web-app disponibile all’indirizzo http://app.wikilovesmonuments.it/. La giuria nazionale selezionerà 10 immagini vincitrici, che rappresenteranno l’Italia nella classifica internazionale del concorso.
Tutte le informazioni sul concorso internazionale e i premi in palio sono disponibili sul sito www.wikilovesmonuments.org, mentre quelle per il concorso italiano sono disponibili sul sito di Wikimedia Italia.
Un’opportunità per scoprire e valorizzare i tesori italiani
Wiki Loves Monuments 2024 rappresenta un’occasione unica per scoprire e valorizzare i tesori artistici e culturali dell’Italia. Il concorso invita tutti, fotografi professionisti e amatoriali, a contribuire alla creazione di una banca dati di immagini di monumenti italiani, rendendola accessibile a tutti e favorendo la diffusione della cultura italiana nel mondo.
Non perdere l’occasione di partecipare a questo importante evento e di contribuire alla valorizzazione del patrimonio italiano!
L’importanza della cultura libera e accessibile
Wiki Loves Monuments rappresenta un esempio concreto di come la collaborazione e la condivisione di risorse culturali possano favorire la diffusione della conoscenza e la valorizzazione del patrimonio italiano. La possibilità di accedere liberamente a immagini di monumenti e opere d’arte rappresenta un passo fondamentale verso una cultura libera e accessibile a tutti, senza limiti di tempo o spazio.