Serate di arte e musica a Capodimonte
Il Museo e Real Bosco di Capodimonte a Napoli si prepara ad accogliere il pubblico per una serie di serate speciali dedicate all’arte, alla musica e alla natura. Nei mesi di settembre (6, 13, 20, 27) e ottobre (5-12), il complesso museale aprirà le porte in orario serale, dalle 19.30 alle 23.30, offrendo un’esperienza unica per gli amanti della cultura e della bellezza.
Durante le serate di apertura straordinaria, sarà possibile visitare le mostre in corso, tra cui “Oltre Caravaggio. Un nuovo racconto della pittura a Napoli”, che presenta opere di importanti maestri del Seicento napoletano, come Luca Giordano, Mattia Preti, Jusepe de Ribera e Cosimo Fanzago. Sarà possibile ammirare anche la mostra “Damasa” di Gian Maria Tosatti, e, nelle sere del 20 e 27 settembre e del 5 e 12 ottobre, la mostra “Giovanni Pirozzi. L’atelier dello scultore” nel Cellaio nel Real Bosco.
Musica dal vivo nel Real Bosco
Per rendere ancora più speciale l’atmosfera delle serate, il 13 e il 20 settembre, la prateria del Real Bosco adiacente all’Istituto Caselli ospiterà due concerti di musica dal vivo. L’evento, gratuito e con un massimo di 200 partecipanti seduti, vedrà la partecipazione di importanti realtà musicali del territorio, come l’Associazione Sanitansamble, la ScalzaBanda Onlus, l’Orchestra Sinfonica dei Quartieri Spagnoli e la Piccola Orchestra di Forcella. Il pubblico potrà godere di un’esclusiva selezione di brani sinfonici e di musica classica napoletana.
Informazioni utili
Il biglietto di ingresso per le serate speciali è di 3 euro, con le agevolazioni e gratuità previste per legge. L’ultimo ingresso è alle 22.30. Per accedere al Museo, è possibile acquistare il ticket direttamente in biglietteria o attraverso il sito e l’App di Musei italiani.
Si ricorda che il terzo piano del Museo, con la sezione di Arte contemporanea e sezione Ottocento – Novecento, resterà chiuso. Il Real Bosco ed il parco saranno aperti nei giorni delle aperture serali anche nei consueti orari.
Un’occasione da non perdere
Le serate speciali al Museo e Real Bosco di Capodimonte rappresentano un’occasione unica per immergersi nella bellezza e nella cultura di Napoli. La possibilità di visitare le mostre in corso, di godere di musica dal vivo e di passeggiare nel suggestivo parco, sotto le stelle, rende queste serate un’esperienza indimenticabile. Un’iniziativa che valorizza il patrimonio culturale e artistico della città, offrendo al pubblico un’opportunità di svago e di arricchimento intellettuale.