Vento forte nell’Alto Mugello, allerta gialla prolungata
La Sala operativa della Protezione civile regionale ha comunicato che l’allerta gialla per vento forte nell’Alto Mugello è stata prolungata fino alle 8 di domani, mercoledì 22 maggio. Nonostante il fronte del maltempo sia in fase di allontanamento, con residue precipitazioni nelle zone interne, forti venti di libeccio e ponente continuano a soffiare sul litorale livornese e parte dell’arcipelago, sul Valdarno medio e inferiore e sull’Alto Mugello-Romagna toscana.
Le raffiche di vento nell’Alto Mugello potranno raggiungere i 70-80 chilometri all’ora, con un fenomeno che tenderà ad attenuarsi nel corso del pomeriggio.
Situazione meteo in Toscana
La situazione meteo in Toscana vede il fronte del maltempo in fase di allontanamento, con residue precipitazioni nelle zone interne. Il vento forte, invece, continua a soffiare sul litorale livornese e parte dell’arcipelago, sul Valdarno medio e inferiore e sull’Alto Mugello-Romagna toscana.
Attenzione ai venti forti
L’allerta gialla per vento forte nell’Alto Mugello è un segnale importante per la popolazione. È fondamentale prestare attenzione alle previsioni meteo e adottare le misure precauzionali necessarie per la propria sicurezza. In particolare, è consigliabile evitare di sostare sotto alberi o strutture fragili, e di guidare con prudenza, soprattutto in caso di forti raffiche di vento.