Falchi in difficoltà a Firenze: quattro recuperati in piazza Duomo
In meno di una settimana, quattro giovani falchi sono stati recuperati in piazza Duomo a Firenze. Gli animali, sani e con ogni probabilità ai primi voli, sono stati soccorsi dall’Unità funzionale di igiene urbana veterinaria e affidati a Lipu Vicchio, dove saranno riabilitati al volo in appositi corridoi protetti.
Nidificazione dei falchi sul Duomo: un fenomeno non nuovo
La nidificazione di questi rapaci su Duomo e Campanile, spiegano dall’Ausl Toscana centro, non è una novità, considerato il periodo in cui i giovani falchi si allontanano dal nido. In questo periodo non è infrequente trovare rapaci con questo tipo di difficoltà. In genere gli animali sono recuperabili, se non hanno subito troppi danni nella caduta.
Un allocco al piazzale Michelangelo
Di recente anche il piazzale Michelangelo è stato teatro di altri sfortunati voli. L’unità veterinaria della Asl è entrata in azione nei giorni scorsi per un allocco, rapace più attivo di notte rispetto al falco, e che è stato sorpreso a volare sopra le teste dei turisti incuriositi.
La coesistenza tra uomo e natura
La presenza di rapaci in città come Firenze dimostra la capacità di adattamento della fauna selvatica a contesti urbani. Questi eventi, seppur preoccupanti per il destino dei giovani animali, offrono una prospettiva interessante sulla coesistenza tra uomo e natura. La collaborazione tra istituzioni e associazioni come Lipu è fondamentale per garantire la salvaguardia di questi animali e la loro riabilitazione al volo.