Un’ondata di attacchi informatici
La decisione della Corte Suprema brasiliana di bloccare la piattaforma X di Elon Musk e di congelare le finanze della sua azienda Starlink ha scatenato un’ondata di attacchi informatici contro le istituzioni del Paese. La Polizia Federale, la Corte Suprema e l’Agenzia nazionale delle telecomunicazioni (Anatel) hanno denunciato tentativi di intrusione e attacchi DDoS.
La Polizia Federale ha confermato un tentativo di intrusione nella sua rete interna avvenuto nel pomeriggio di oggi, aprendo un’inchiesta per indagare sul caso. Nonostante l’attacco, l’istituzione ha assicurato che i suoi sistemi non sono stati compromessi e che non è stato rilevato alcun accesso ai dati.
La Corte Suprema sotto attacco
La Corte Suprema, il Supremo Tribunal Federal (Stf), ha riferito di essere stata bersaglio di un attacco DDoS (Distributed Denial of Service) giovedì scorso. L’attacco, che ha coinvolto migliaia di accessi simultanei con l’obiettivo di saturare la rete e renderla inutilizzabile, ha avuto effetto per circa dieci minuti.
L’Stf ha ammesso che l’attacco ha causato un’interruzione dei servizi, ma ha sottolineato che l’équipe tecnica è intervenuta rapidamente disattivando i servizi e implementando nuovi livelli di sicurezza, riportando la situazione alla normalità e garantendo che non ci fossero perdite operative per il Tribunale.
Anatel sotto pressione
Anche l’Agenzia nazionale delle telecomunicazioni (Anatel) ha denunciato un aumento degli attacchi informatici a partire da venerdì scorso. L’agenzia ha osservato un aumento di questi attacchi, che hanno causato momentanee instabilità nei suoi sistemi e nelle sue reti, subito dopo la decisione della Corte Suprema di bloccare X.
In risposta, il team IT di Anatel ha adottato misure per rafforzare l’infrastruttura di rete, garantendo la continuità dei servizi forniti alla società.
Un clima di tensione
La serie di attacchi informatici contro le istituzioni brasiliane rappresenta un’escalation della tensione che si è creata in seguito alla decisione della Corte Suprema di bloccare X e di congelare le finanze di Starlink. L’incidente solleva preoccupazioni sulla sicurezza informatica del Paese e sulla vulnerabilità delle istituzioni a questo tipo di attacchi.
Un’escalation preoccupante
La decisione della Corte Suprema brasiliana di bloccare X e Starlink ha scatenato una reazione violenta da parte di alcuni, che hanno intrapreso la strada degli attacchi informatici. Questo dimostra come la tecnologia, se da un lato può essere uno strumento di progresso e di democrazia, dall’altro può essere utilizzata per scopi illegittimi e dannosi. È importante che le autorità brasiliane prendano provvedimenti per garantire la sicurezza informatica delle istituzioni e per contrastare questo tipo di aggressioni, tutelando la stabilità del Paese.