Un’icona del passato torna in auge
Aston Martin riporta in auge un modello iconico, la Vanquish, con una produzione limitata a meno di 1000 esemplari all’anno. La nuova Vanquish, ordinabile da subito con prime consegne previste per il quarto trimestre del 2023, è un’auto che unisce un design che richiama il passato con tecnologie all’avanguardia. La struttura della carrozzeria in alluminio, le sospensioni anteriori a doppio braccio e posteriori multilink, i componenti di irrigidimento aggiuntivi del sottoscocca, il passo più lungo e gli ammortizzatori Bilstein DTX con taratura personalizzata, garantiscono una rigidità laterale aumentata del 75% rispetto alla DBS 770 Ultimate. La linea, con la grande calandra, il posteriore con accenno di spoiler e i passaruota muscolosi, richiama quella dell’iconico modello anni ’90. L’abitacolo, con la consueta cura dei dettagli, presenta una console centrale abbassata su un piano orizzontale e un quadro strumenti da 10,25 pollici completamente digitale, speculare allo schermo da 10,25 pollici situato al centro della plancia. Il collegamento con Apple CarPlay avviene in maniera wireless e l’infotainment annovera una nuova app.
Prestazioni da record
Sotto il cofano della nuova Vanquish si cela un nuovo V12 Twin-Turbo da 5,2 litri che eroga 835 CV e 1000 Nm di coppia, valori che le consentono di toccare, dove consentito, una velocità massima di oltre 345 km all’ora, la più alta mai raggiunta da un’auto di serie Aston Martin fino ad oggi. Grazie alla nuova funzione Boost Reserve, l’erogazione di potenza è ancora più reattiva, per favorire la guida dinamica. Il cambio automatico ZF a 8 marce è stato abbinato ad un differenziale posteriore elettronico a slittamento limitato integrato nel programma elettronico di stabilità per gestire lo slittamento delle ruote sull’asse posteriore ed ottimizzare la trazione in tutte le condizioni. Per gestire il potenziale prestazionale, la Vanquish è stata dotata di un sistema di freni carboceramici con dischi da 410 mm sull’asse anteriore e da 360 mm su quello posteriore, e di un nuovo sistema ABS con quattro nuove centraline che formano un sistema integrato di controllo della dinamica dell’auto. Il contatto con la strada è assicurato dagli pneumatici Pirelli P Zero montati su cerchi in lega forgiati da 21 pollici.
Un connubio di tradizione e innovazione
La nuova Vanquish rappresenta un connubio perfetto tra tradizione e innovazione. Aston Martin ha saputo riportare in auge un modello iconico del passato, mantenendone l’anima e il design, ma aggiornandolo con tecnologie all’avanguardia che la rendono una delle auto più performanti e innovative sul mercato. La Vanquish si rivolge ad un pubblico di appassionati che cercano un’auto esclusiva, con prestazioni da record e un design che richiama il passato, ma con un occhio al futuro.