Stellantis conferma la leadership in Italia
Stellantis ha confermato la sua leadership nel mercato italiano, nonostante un contesto generale di difficoltà. Il gruppo ha mantenuto alcuni punti fermi, come il primato della Fiat Panda come vettura più venduta in Italia sia nell’anno che nel mese di agosto, con oltre 3.300 immatricolazioni. La Jeep Avenger, invece, si è confermata leader nel segmento B-Suv, risultando il SUV più venduto in Italia considerando tutte le motorizzazioni disponibili.
Secondo Santo Ficili, Managing Director di Stellantis Italia, “Stellantis ha tuttavia mantenuto alcuni punti fermi come il primato della vettura più venduta in Italia, la Fiat Panda, nell’anno e ad agosto con oltre 3.300 immatricolazioni, o come la leadership nei primi otto mesi dell’anno nel segmento B-Suv con la Jeep Avenger, che è il suv più venduto in Italia considerando tutte le motorizzazioni disponibili.”
Il gruppo ha dimostrato una forte presenza anche nel mercato delle auto elettriche, posizionandosi al primo posto come gruppo nell’elettrico, nel mild hybrid, nel diesel e nella benzina. La Panda, prima ad agosto nel segmento A con una quota del 48%, si conferma la vettura più venduta in Italia nel mese di agosto e nei primi 8 mesi 2024. Così come i risultati di agosto confermano che Jeep Avenger, terza vettura più venduta del mese, è in assoluto il suv più venduto in Italia in questi primi otto mesi del 2024, tenendo conto di ogni motorizzazione. La quota del brand Jeep in questo primo scorcio dell’anno sfiora il 4,5% e proietta il Brand all’ottavo posto del ranking nazionale.
Successo di Opel Corsa e Peugeot nel mercato elettrico
Opel Corsa ha registrato una crescita nei volumi del 29% rispetto all’anno scorso, raggiungendo una quota nel segmento del 10% (+3,1% rispetto al 2023) e si conferma la vettura tedesca più venduta in Italia. Peugeot, invece, ha confermato il successo della sua strategia nell’elettrico, attestandosi al terzo posto nel mercato delle vetture a zero emissioni con una quota di mercato del 9,26%. Il marchio del Leone è secondo nei privati con il 13%.
Risultati positivi per Alfa Romeo e Fiat Professional
Alfa Romeo ha registrato una crescita nel canale dei privati con Giulia, che ad agosto ha registrato una quota nel suo segmento pari al 3,4% (contro il 2% di agosto 2023), e Stelvio, che ha ottenuto nel segmento una quota del 5,6% rispetto al 3,7% di agosto 2023. Nel settore dei veicoli commerciali, Fiat Professional mantiene la prima posizione nei primi otto mesi dell’anno con il 24,21% di quota.
Un momento di transizione per Stellantis
I dati di agosto confermano un momento di sofferenza del mercato, in particolare quello elettrico, e di transizione per Stellantis. Il gruppo si sta adattando alle nuove sfide del mercato, con una forte attenzione alla sostenibilità e all’innovazione. La leadership di Stellantis in Italia è un segnale positivo per il futuro, ma è importante che il gruppo continui a investire in ricerca e sviluppo per mantenere la sua posizione di leader nel mercato automobilistico.