Borse europee in rosso, Wall Street trascina al ribasso
Le Borse europee hanno chiuso la giornata in profondo rosso, risentendo delle forti vendite a Wall Street, dove i titoli tecnologici hanno subito un crollo. Francoforte ha ceduto lo 0,97%, Parigi lo 0,93% e Londra lo 0,78%. Questo trend negativo è stato alimentato dal nervosismo degli investitori sulla forza dell’economia americana, che sarà nuovamente testata dai dati sul mercato del lavoro di venerdì.
L’indice Ism manifatturiero Usa non rassicura
L’indice Ism manifatturiero Usa, diffuso a metà pomeriggio, non ha contribuito a placare le preoccupazioni. Il dato, salito meno delle attese, ha segnalato per il quinto mese consecutivo una fase di contrazione dell’attività economica. Questo segnale negativo ha ulteriormente acuito il pessimismo degli investitori, già preoccupati per le prospettive economiche globali.
Un quadro incerto per l’economia globale
L’andamento delle Borse europee e americane riflette un quadro economico incerto, segnato da diverse incognite. La guerra in Ucraina, l’inflazione elevata e il rialzo dei tassi di interesse da parte delle banche centrali stanno pesando sulle prospettive economiche globali. La performance del mercato del lavoro americano, che sarà svelata venerdì, sarà un indicatore chiave per comprendere la direzione che prenderà l’economia americana nei prossimi mesi. Se i dati saranno negativi, è probabile che i mercati finanziari reagiscano con ulteriore volatilità.