Traffico intenso in direzione Nord
Il weekend di rientro dalle vacanze ha visto un intenso traffico sulle strade italiane, con flussi maggiori in direzione nord, soprattutto nelle ore diurne tra le 8 e le 18. Anas segnala un aumento del traffico del 5% rispetto al precedente fine settimana, con punte di congestione sulla A2 Autostrada del Mediterraneo e sulla SS16 Adriatica.
La circolazione è risultata in diminuzione del 5% circa rispetto a quella dello scorso fine settimana con una concentrazione di veicoli circolanti in particolare nelle ore diurne tra le 8 e le 18.
I transiti registrati dalla rete di sensori di rilevamento traffico distribuiti lungo la A2 Autostrada del Mediterraneo sono stati oltre 2,6 milioni (-13% rispetto allo scorso fine settimana). Ancora elevata la mobilità di rientro, con traffici in direzione nord maggiori dell’80% rispetto alla direzione sud.
A2 Autostrada del Mediterraneo: traffico intenso
Come di consueto, il traffico è stato particolarmente intenso sulla tratta nord della A2, con circa 167.000 veicoli transitati presso Baronissi e 154.000 all’innesto con l’A3, fino ad arrivare ai circa 255.000 di Pontecagnano Faiano, risultata la tratta più carica dell’intera infrastruttura.
SS16 Adriatica: traffico in diminuzione
In leggera diminuzione (-4%) anche il traffico lungo la SS16 Adriatica rispetto a quello dello scorso fine settimana, con meno di 2 milioni di transiti registrati dai sensori distribuiti lungo i suoi 1000 km.
Traffico sulla costa tirrenica
Lunghe la costa tirrenica rispetto al precedente weekend i transiti risultano sostanzialmente stabili lungo la Aurelia (oltre 784.000), in aumento del +8% lungo la Pontina (con 686 mila transiti registrati).
Un weekend di rientro intenso
Il weekend di rientro dalle vacanze ha visto un’intensa mobilità sulle strade italiane, con flussi maggiori in direzione nord. Questo è un fenomeno tipico del periodo estivo, che si intensifica soprattutto nei fine settimana di rientro dalle vacanze. La situazione è stata gestita in modo efficace dalle autorità competenti, che hanno messo in atto misure per garantire la sicurezza e la fluidità del traffico.