Un passo avanti nella lotta contro i crimini economici e ambientali
Il Cile ha fatto un passo significativo nella lotta contro i crimini economici e ambientali con l’entrata in vigore di una nuova legge che introduce la responsabilità penale anche per le imprese e il loro management. La normativa, fortemente voluta dal governo progressista di Gabriel Boric, mira a porre fine all’impunità dei “colletti bianchi” che ha caratterizzato il paese per troppi anni. “Con questa legge si mette fine all’impunità dei delitti dei colletti bianchi a cui si è assistito con impotenza per troppi anni”, ha dichiarato Boric. Oltre alla sanzione penale, tutti i crimini economici saranno puniti con una multa.
La responsabilità penale delle aziende e la prevenzione della criminalità
Un cambiamento fondamentale introdotto dalla nuova legge è la cosiddetta “giustizia aziendale”. In sostanza, le organizzazioni saranno ora responsabili di indagare sulle proprie irregolarità e di adottare modelli di prevenzione della criminalità. Come ha spiegato l’avvocato Jorge Martínez Rivera, professore presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Cile, “il cambiamento più rilevante nella legge è l’adozione di quella che nel diritto comparato viene chiamata giustizia aziendale”. “Si tratta di un cambiamento del paradigma, le organizzazioni saranno ora responsabili di indagare sulle proprie irregolarità attraverso modelli di prevenzione della criminalità”, ha aggiunto.
L’ecocidio e la protezione dell’ambiente
La nuova legge adotta anche la definizione internazionale di ecocidio e prevede pene fino a 10 anni per i delitti gravi contro l’ambiente. Tra questi, sono inclusi l’inquinamento di acque marittime o continentali, del suolo o del sottosuolo e dell’aria. La legge si pone quindi l’obiettivo di proteggere l’ambiente e di punire con severità coloro che ne causano danni gravi.
Una legge innovativa per un futuro più sostenibile
L’introduzione della responsabilità penale per le aziende nei crimini economici e ambientali è un passo importante verso un futuro più sostenibile. La legge cilena rappresenta un esempio positivo per altri paesi che si trovano ad affrontare sfide simili. La combinazione di sanzioni penali, multe e modelli di prevenzione della criminalità aziendale potrebbe contribuire a creare un ambiente più equo e responsabile, in cui le aziende siano tenute a rispondere delle loro azioni e a proteggere l’ambiente.