Un ritorno alle origini per il Memorial Pantani
Il 14 settembre si correrà il Memorial Marco Pantani, un evento che quest’anno assume un significato ancora più profondo, in quanto ricorre il ventennale dalla scomparsa del grande campione romagnolo. La gara, nata pochi mesi dopo la scomparsa di Marco, continua a vivere nel suo ricordo, rinnovando ogni anno l’omaggio alla straordinaria carriera e alla sua memoria. Quest’anno, il memorial Pantani vivrà un parziale ritorno alle origini. Dopo 12 anni, la partenza è stata fissata nuovamente nella città di Cesena, un omaggio al luogo che ha visto nascere la leggenda del Pirata. La corsa, dopo circa 23 chilometri, transiterà da Sala di Cesenatico, per poi virare nuovamente in direzione di Cesena.
Un circuito impegnativo per un evento di alto livello
Il circuito della corsa è stato studiato per mettere alla prova gli atleti, offrendo uno spettacolo di ciclismo di alto livello. Il circuito di 21 chilometri, che caratterizza la parte centrale della corsa, sarà da ripetere per 5 volte. A questo punto, si dovranno affrontare circa 20 chilometri prima di raggiungere Cesenatico per affrontare il circuito finale, caratterizzato da due lunghi rettifili opposti da ripetere per 4 volte. Saranno 25 le squadre che daranno vita all’appuntamento, tra queste otto World Teams, a testimonianza del prestigio e dell’importanza di questo evento.
Un omaggio al Pirata
Il Memorial Marco Pantani è un evento che va ben oltre una semplice gara ciclistica. È un omaggio alla memoria di un grande campione, un modo per ricordare la sua straordinaria carriera e il suo spirito combattivo. Il ritorno a Cesena, luogo che ha visto nascere la leggenda del Pirata, è un segno di grande rispetto e affetto per Marco Pantani. L’evento è un’occasione per celebrare la sua eredità e per ricordare la sua straordinaria capacità di emozionare e di ispirare il pubblico.