Il ruolo delle Regioni nella politica di coesione
Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha espresso la necessità di riconoscere un ruolo decisivo alle Regioni e agli attori locali nelle politiche di coesione europee. In una lettera indirizzata alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, Fontana ha sottolineato l’importanza di rivedere l’impostazione generale e l’impianto operativo della futura politica di coesione per il settennio 2028-2035.
Secondo Fontana, la nuova politica di coesione dovrà essere più flessibile, orientata a riforme strutturali e più in linea con i programmi di lavoro della Commissione e del Consiglio europeo. Tuttavia, non dovrà essere abbandonato l’approccio territoriale, con un forte orientamento a risultati misurabili e tangibili a livello regionale e locale.
“La politica di coesione – ha aggiunto Fontana – dovrà continuare a riguardare tutte le Regioni: la necessaria attenzione alle aree meno sviluppate non deve andare a discapito di quelle più sviluppate, spesso maggiormente interessate dalle importanti sfide connesse alla transizione verso un’economia più digitalizzata e climaticamente neutra.”
Un aumento dello stanziamento per la politica di coesione
Fontana ha anche chiesto all’Ue di incrementare lo stanziamento per la politica di coesione all’interno del prossimo quadro finanziario pluriennale, considerando l’importanza e la difficoltà delle sfide che intende sostenere.
Il governatore ha proposto di riportare il livello di cofinanziamento nazionale e regionale ai tassi previsti per il ciclo di programmazione 2014-2020.
“Indubbiamente – conclude Fontana – la politica di coesione dovrà progressivamente accettare la sfida di un marcato orientamento ai risultati anziché alla mera capacità di spesa e al rispetto dei tempi di realizzazione.”
L’importanza di un approccio territoriale
La richiesta di Fontana di un ruolo più centrale per le Regioni e gli attori locali nelle politiche di coesione europee è un segnale importante.
È fondamentale che le politiche di coesione siano implementate in modo che tengano conto delle specificità territoriali e che siano in grado di rispondere alle esigenze delle diverse Regioni.
Un approccio territoriale permette di indirizzare le risorse in modo più efficace e di ottenere risultati tangibili a livello locale.
L’orientamento ai risultati è un altro elemento chiave per la riuscita delle politiche di coesione.
È necessario che le politiche siano progettate e implementate in modo da garantire che i risultati siano misurabili e che i fondi siano utilizzati in modo efficiente ed efficace.