Un Viaggio nel Cuore Selvaggio
David Quammen, autore di Spillover, libro che ha anticipato in modo inquietante la pandemia da Covid-19, torna con un nuovo libro, Il cuore selvaggio della natura, in libreria il 3 settembre per Adelphi. Il libro è un reportage che ci porta alla scoperta della natura selvaggia e della biodiversità, sempre più minacciata dall’azione umana.
Nel corso di vent’anni, Quammen ha viaggiato in alcuni dei luoghi più remoti e affascinanti del pianeta, realizzando reportage per National Geographic. Dall’abisso verde delle paludi del Congo alle giungle impenetrabili del Gabon, dalla Patagonia alla Kamčatka, Quammen ha esplorato ecosistemi delicati e variegati, sempre più minacciati dall’invadenza dell’uomo.
Con uno stile visionario ed esilarante, Quammen ci racconta l’esotismo allucinato e la fauna variegata di questi luoghi, senza cadere nel cliché del ‘serbatoio di terrore’. Il suo sguardo è attento e rispettoso, capace di cogliere la bellezza e la fragilità di questi ecosistemi.
La Battaglia per la Biodiversità
Il cuore selvaggio della natura è una battaglia per il futuro della diversità biologica sul nostro pianeta, raccontata con il ritmo e l’intensità di un romanzo di avventure. È un invito a risintonizzare il nostro battito cardiaco con quello nascosto nelle vastità dimenticate della natura, di cui siamo parte.
Quammen ci ricorda che è ancora possibile ascoltare il battito del cuore selvaggio, se solo impariamo a prestare attenzione. La natura ci offre un’infinità di storie, di segreti e di meraviglie, se solo siamo disposti a fermarci e ad ascoltarla.
Un Appello alla Consapevolezza
Il libro di Quammen è un potente appello alla consapevolezza della fragilità della natura e della necessità di proteggerla. La biodiversità è un tesoro prezioso, un patrimonio da tutelare per le generazioni future. La sua opera ci invita a riflettere sul nostro impatto sull’ambiente e a impegnarci per un futuro sostenibile.