Insider: un viaggio nel cuore del crimine
Dopo la sospensione dello scorso anno, torna su Rai3 la nuova stagione di Insider. Faccia a faccia con il crimine, il programma di Rai Cultura condotto da Roberto Saviano. A partire da lunedì 2 settembre alle 21.20, il pubblico potrà immergersi nuovamente nel mondo oscuro del crimine, attraverso le storie di chi ha vissuto in prima persona la violenza delle organizzazioni criminali.
La nuova edizione di Insider si propone di svelare i meccanismi del crimine italiano e straniero, con un focus particolare sulle storie di collaboratori di giustizia, testimoni e giornalisti minacciati dalle mafie. Attraverso il racconto di Saviano e le interviste ai protagonisti, il programma ricostruirà i contesti in cui la storia di queste persone ha preso forma, offrendo al pubblico un accesso privilegiato all’universo sotterraneo del crimine.
Le storie dei protagonisti
Tra i protagonisti della nuova stagione, spicca l’incontro inedito di Saviano con un killer di Cosa Nostra che, affiliatosi nel 1979 alla mafia siciliana, ha vissuto in prima persona la guerra di mafia tra i vecchi padrini marsalesi e i boss corleonesi guidati da Totò Riina. Dopo aver deciso di diventare collaboratore di giustizia, ha confessato 38 omicidi.
Un’altra storia significativa è quella della prima pentita della mafia garganica, che ha scelto di collaborare con gli inquirenti per proteggere i suoi quattro figli, avuti da uomini appartenenti a due famiglie rivali. La sua scelta ha salvato i ragazzi dalla legge non scritta della vendetta, garantendo loro una vita al di fuori del mondo criminale.
Ma il programma non si limita a raccontare le storie di chi ha vissuto direttamente il crimine. Insider darà voce anche ai giornalisti minacciati dalle mafie, che lottano contro la criminalità con l’unica arma di cui dispongono: la parola. La loro esperienza di coraggio e resilienza sarà un esempio di come la lotta contro il crimine possa essere condotta anche al di fuori delle istituzioni.
Un omaggio a Don Peppe Diana
Un’edizione di Insider dedicata a un insider particolare: Don Peppe Diana, il sacerdote ammazzato dalla camorra a 35 anni, il giorno del suo onomastico, nella sua chiesa a Casal di Principe. Il programma ripercorrerà la sua vicenda attraverso la voce di Augusto Di Meo, testimone oculare del suo omicidio, che ha infranto le leggi dell’omertà per assicurare alla giustizia gli assassini di Don Diana.
La storia di Don Diana è la storia di un’intera comunità tenuta in scacco per anni dalla violenza della camorra. La sua morte, come quella di tanti altri innocenti, ha rappresentato un punto di svolta per la comunità, che ha finalmente deciso di alzare la testa e affrontare l’oppressore.
Un’opportunità di conoscenza e riflessione
Insider rappresenta un’importante opportunità di conoscenza e riflessione sul mondo del crimine organizzato. Il programma, con il suo approccio diretto e coinvolgente, offre al pubblico la possibilità di entrare in contatto con le storie di chi ha vissuto in prima persona la violenza della mafia. Attraverso il racconto di queste esperienze, Insider invita a riflettere sulle cause e le conseguenze del crimine, e sul ruolo che la società può svolgere nella lotta contro la criminalità.