Un Tragico Incidente in Montagna
Un tragico incidente di montagna ha stroncato la vita di Fabrizio Longo, 62 anni, direttore di Audi Italia. L’alpinista esperto, noto per la sua passione per la montagna, ha perso la vita nel primo pomeriggio di ieri dopo essere precipitato per circa 200 metri mentre si trovava in prossimità di cima Payer nel gruppo dell’Adamello, a circa 3.000 metri di quota.
Longo stava percorrendo in solitaria la via ferrata che porta fino alla vetta. I soccorsi sono stati subito attivati dalla chiamata al 112 da parte di una persona che si trovava in zona e ha visto l’alpinista precipitare. Gli operatori del soccorso alpino di Pinzolo, dopo aver sorvolato la zona con l’elicottero della Protezione civile, hanno individuato l’uomo circa 200 metri sotto la cima. Il tecnico di elisoccorso e l’equipe sanitaria sono stati sbarcati sul posto ma il medico non ha potuto fare altro che constatare il decesso dell’alpinista.
Una Carriera di Successo nel Mondo dell’Automotive
Nato a Rimini nel 1962, Longo si era laureato in Scienze politiche alla Luiss di Roma. Aveva iniziato la sua carriera in Fiat Auto nel 1987, ricoprendo incarichi di crescente responsabilità nell’ambito del marketing. Nel 2002 aveva assunto la responsabilità del mercato Italia per il marchio Lancia. Nel 2005 era stato nominato direttore vendite Mondo della Aprilia e nel 2006 era diventato direttore commerciale di Toyota Italia.
Dopo due anni come direttore vendite di Bmw Italia (2009-2011), Longo era approdato alla Hyundai Motor Company Italy, dove aveva assunto il ruolo di direttore generale. Il primo febbraio 2013 Longo era stato nominato Direttore di Audi Italia.
Un Lutto per il Mondo dello Sport e dell’Automotive
La notizia della morte di Longo ha suscitato profondo cordoglio nel mondo dello sport e dell’automotive. “Aveva una grande passione per le montagne e, sotto la sua guida, Audi Italia ha legato la sua immagine a quella della Federazione Italiana Sport Invernali. Un lutto terribile per federazione – ha detto il Presidente della Fisi Flavio Roda – che con Longo ha collaborato proficuamente per anni”.
Un’eredità di passione e competenza
La scomparsa di Fabrizio Longo lascia un vuoto nel mondo dell’automotive e dello sport. La sua passione per le montagne, unita alla sua profonda competenza nel settore automobilistico, lo hanno reso un leader stimato e un punto di riferimento per molti. La sua eredità, fatta di professionalità e impegno, continuerà ad ispirare le future generazioni di professionisti del settore.