Il Genoa domina il primo tempo
Il Genoa ha iniziato la partita con grande intensità e determinazione, mettendo in difficoltà il Verona con un pressing asfissiante e creando diverse occasioni da gol. Messias e Vitinha hanno sfiorato il vantaggio al 15′, mentre al 23′ De Winter ha servito un pallone pericoloso a Vitinha, prontamente anticipato da Suslov. La traversa ha poi salvato il Verona al 28′ da un’azione spettacolare di Vasquez e Sabelli, che ha colpito il legno con un tiro potente. Il Verona, in difficoltà, ha cercato di ripartire in contropiede, ma Gollini ha neutralizzato un tentativo di Harroui al 33′. Nel finale del primo tempo, Harroui ha rischiato il rosso per un brutto fallo su Vogliacco, ma l’arbitro Ayroldi si è limitato al giallo dopo il check del VAR.
Il Verona colpisce al momento giusto
La ripresa si è aperta con una grande occasione per il Genoa, con Messias che ha provato un ‘sombrero’ su Coppola e poi ha sfiorato il gol con un tiro a lato. Ma la svolta è arrivata al 10′ con il vantaggio del Verona. Gollini, in uscita su un cross di Lazovic, ha commesso un errore clamoroso, permettendo a Tchatchoua di anticipare la difesa e segnare con un tocco freddo e preciso. Il Genoa non si è arreso, ma al 19′ è arrivato il raddoppio del Verona. Thorsby, subentrato da poco, ha toccato con la mano un pallone in area, regalando un rigore al Verona. Tengstedt non ha sbagliato dal dischetto, chiudendo definitivamente la partita. Il Genoa ha provato a reagire, ma il Verona ha saputo gestire il vantaggio e ha conquistato una vittoria meritata.
Analisi tattica e considerazioni
Il Genoa ha dimostrato di essere una squadra con una grande forza d’attacco, ma ha peccato di lucidità e precisione nel momento cruciale. L’errore di Gollini e il tocco di mano di Thorsby sono stati decisivi per l’esito della partita. Il Verona, invece, ha dimostrato di essere una squadra cinica e pragmatica, che sa sfruttare al meglio le occasioni che le si presentano. La vittoria contro il Genoa è un segnale importante per il Verona, che si conferma una squadra in crescita e che punta a un posto in zona Europa.
Un’occasione persa per il Genoa
Il Genoa ha dimostrato di avere le qualità per competere con le squadre di alto livello, ma ha perso un’occasione importante per ottenere un risultato positivo. La sconfitta contro il Verona è un passo indietro nel cammino verso la salvezza, ma la squadra di Gilardino ha dimostrato di avere le carte in regola per rialzarsi e tornare a lottare per i propri obiettivi.