Borghi ambasciatore del nuovo Valentino
Il red carpet della Mostra del cinema di Venezia si trasforma in una passerella di stile con Alessandro Borghi, protagonista del film ‘Campo di battaglia’ di Gianni Amelio, che indossa la nuova collezione Valentino disegnata da Alessandro Michele. Un look che si ispira agli anni ’70 e ’80, con un mood elegante e raffinato, che rimanda all’opulenza e all’eccesso che hanno sempre caratterizzato il marchio.
Borghi sfoggia camicie a fiori, pantaloni in lino a gamba larga, completi bianchi e mocassini Valentino Garavani, interpretando alla perfezione lo spirito della collezione Resort 2025 intitolata ‘Avant les Debuts’.
La collezione ‘Avant les Debuts’
La collezione ‘Avant les Debuts’, che comprende 171 look prêt-à-porter, 93 immagini di scarpe, borse e accessori, è stata rivelata a sorpresa a giugno 2024 e rappresenta la prima collezione di Alessandro Michele per Valentino. In attesa della prima passerella dal vivo a settembre, la collezione è stata presentata in anteprima a Venezia attraverso il look di Alessandro Borghi.
Michele, ex direttore creativo di Gucci, ha preso ispirazione dagli archivi di Valentino, in particolare dalla Sfilata Bianca del 1968, per creare una collezione che celebra l’eredità del marchio e la sua visione di eleganza e opulenza.
Un omaggio a Valentino Garavani
Michele ha dichiarato a Vogue: “Quello che vedete è il mio incontro con Valentino e sono le mie mani e i miei occhi che ora abitano l’atelier. Garavani non è mai stato un minimalista, piuttosto un massimalista, anche negli anni ’70. Nel suo lavoro c’è sempre stato un senso di opulenza ed eccesso molto romano, distillato attraverso l’ossessione per la bellezza.”
La collezione ‘Avant les Debuts’ è un chiaro omaggio a Valentino Garavani e alla sua visione di moda, che ha sempre puntato all’eccellenza e alla bellezza.
Il glamour di Louis Vuitton
Non solo Valentino: anche Louis Vuitton è presente alla Mostra del cinema di Venezia con Pierfrancesco Favino, che indossa da capo a piedi la griffe nel cast del film ‘Maria’ di Pablo Larrain, accanto ad Angelina Jolie.
La presenza di grandi marchi di moda come Valentino e Louis Vuitton conferma l’importanza della Mostra del cinema di Venezia come palcoscenico per la moda e il glamour.
Un nuovo capitolo per Valentino
L’arrivo di Alessandro Michele alla guida di Valentino segna un nuovo capitolo per il marchio, che si appresta a vivere una nuova era di creatività e innovazione. La collezione ‘Avant les Debuts’ rappresenta un punto di partenza promettente, che anticipa una nuova era di eleganza e opulenza per Valentino.