Sold out per Il Volo a Agrigento
I due concerti de “Il Volo” nella Valle dei Templi, organizzati dalla Regione Siciliana per promuovere Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025, hanno registrato un clamoroso successo, con i 770 biglietti a disposizione venduti in appena una settimana. L’evento, che si terrà il 31 agosto e il 1° settembre, ha già suscitato grande entusiasmo e curiosità, dimostrando l’appeal del trio canoro e l’attesa per la promozione di Agrigento come Capitale Italiana della Cultura.
Un’iniziativa per promuovere Agrigento
L’obiettivo principale dell’iniziativa è quello di dare visibilità internazionale alla città dei templi, sfruttando il grande successo televisivo de “Il Volo”. I due concerti saranno infatti trasmessi in televisione: il primo il 24 dicembre in prima serata su Canale 5 e il secondo sull’emittente pubblica televisiva Pbs (Public Broadcasting Service) in tutti gli Usa a partire da fine novembre e per tutto il 2025. Questo permetterà di raggiungere un pubblico molto ampio e di far conoscere Agrigento e la sua ricca storia e cultura a livello internazionale.
Il ricavato in beneficenza
Il ricavato dei concerti sarà devoluto in beneficenza per progetti di promozione sociale in Sicilia. Questo dimostra l’attenzione della Regione Siciliana non solo alla promozione culturale, ma anche al sostegno delle iniziative sociali che contribuiscono al benessere della comunità.
Il Volo: un successo televisivo
La scelta de “Il Volo” per promuovere Agrigento è stata dettata dal grande successo televisivo del trio canoro, con ascolti da record in eventi di caratura internazionale. Il Volo vanta infatti un pubblico fedele e appassionato, con punte di oltre 3 milioni e mezzo di spettatori e share altissimi. In occasione del concerto “Il Volo-10 anni insieme”, organizzato a Matera nel 2019 quando era Capitale della cultura, l’evento musicale ha registrato 3.526.000 spettatori pari ad uno share del 15,1%. Altri risultati in termini di ascolti televisivi per il trio canoro riguardano il concerto di “Natale da Gerusalemme” trasmesso sempre da Canale 5 il 24 dicembre 2022, che è risultato essere il programma più seguito della prima serata, con 3.169.000 spettatori e il 23.6% di share. Di grande successo per gli ascolti tv anche la prima delle tre serate “Tutti per uno” de Il Volo, andata in onda il 14 maggio 2024 in prima serata su Canale 5 dall’Arena di Verona.
Polemiche e ritorno d’immagine
Nonostante il successo dell’iniziativa, nei giorni scorsi sono state sollevate alcune polemiche circa i costi dell’evento e i disagi legati all’organizzazione dei due concerti. Il sindaco di Agrigento Francesco Miccichè ha replicato sottolineando il ritorno in termini d’immagine per la città dei templi. La Regione Siciliana ha puntato su un’iniziativa che si preannuncia di grande successo, con l’obiettivo di promuovere Agrigento e la sua candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2025 a livello internazionale. La scelta de “Il Volo” è stata dettata dalla loro popolarità e dal loro successo televisivo, che si spera possa tradursi in un’importante visibilità per la città dei templi.
Un’opportunità per Agrigento
L’iniziativa de “Il Volo” rappresenta un’opportunità importante per Agrigento, che si prepara a diventare Capitale Italiana della Cultura 2025. La visibilità internazionale che l’evento garantirà alla città potrebbe contribuire ad attirare turisti e investitori, promuovendo lo sviluppo economico e culturale del territorio. La scelta del trio canoro, con un membro originario della provincia di Agrigento, sottolinea il legame con il territorio e la volontà di valorizzare la cultura locale. L’evento si inserisce in un contesto di grande attenzione per la promozione culturale e turistica del territorio siciliano, con iniziative che mirano a valorizzare il patrimonio storico e artistico della regione.