Le dive di Venezia
La seconda giornata della Mostra del Cinema di Venezia ha visto la presenza di due star di Hollywood che hanno illuminato il Lido con la loro eleganza e bellezza: Angelina Jolie e Cate Blanchett.
Dopo la serata inaugurale con Tim Burton e Monica Bellucci, e con Jenna Ortega, Michael Keaton e Willem Dafoe, protagonisti di “Beetlejuice Beetlejuice”, e Sigourney Weaver Leone d’oro alla carriera, le due attrici hanno dominato la scena.
Il concorso ha preso il via con “Maria” di Pablo Larrain, con Jolie nei panni di Callas negli ultimi giorni di vita a Parigi, che ha avuto dieci minuti di applausi e visto l’attrice commuoversi.
La giornata è stata anche caratterizzata dalla presentazione della miniserie evento “Leopardi” diretta da Sergio Rubini, e dalla serie tv “Disclaimer” di Alfonso Cuaron, che ha visto la partecipazione di Cate Blanchett.
Angelina Jolie: la diva e la vulnerabilità
Angelina Jolie si è messa in posa sul tappeto rosso, bersagliata dai fotografi, indossando un abito di voile beige con cappa corta di pelliccia in tinta. L’attrice ha dichiarato di aver riscoperto il significato della parola “diva” grazie a Maria Callas, e di aver trovato un legame speciale con la cantante, soprattutto per la loro vulnerabilità.
Nel film di Larrain, Jolie ha imparato da zero a cantare e a conoscere la lirica, dedicando sette mesi di studio per non deludere i fan della Callas. Il film si concentra sugli ultimi giorni sofferenti del soprano, sopraffatta dalla solitudine e consapevole delle proprie ferite.
“Ferruccio e Bruna sono i suoi angeli custodi” raccontano Pierfrancesco Favino e Alba Rohrwacher che interpretano maggiordomo e governante che per 40 anni sono stati al suo servizio. Una ricostruzione kolossal che tra ambienti, location, costumi ci riporta indietro nel tempo “per svelare la donna dietro il mito”.
Cate Blanchett: il lato oscuro e il segreto nascosto
Cate Blanchett, con un abito nero con scollatura meravigliosa sulle spalle a fili di perle, è Catherine Ravenscroft in “Disclaimer – La vita perfetta”, serie thriller in sette puntate del messicano Cuarón (su Apple Tv+ dall’11 ottobre), tratta dal romanzo omonimo di Renée Knight.
Interpreta una giornalista londinese, specializzata nello svelare scandali, che si ritrova personaggio principale di un romanzo ‘scandalo’, di cui non sa nulla dell’autore, nel quale viene rivelato il suo più grande segreto. E di questo suo marito Robert (Sacha Baron Cohen) non sarà affatto contento.
“Credo che tutti noi abbiamo un lato oscuro, qualcosa da nascondere di molto privato, ma questo non significa che siamo disonesti, ma solo che vogliamo nascondere agli altri cose che non abbiamo ancora elaborato. Catherine è una donna che ha seppellito alcune cose drammatiche della propria vita, seppellito un trauma che però continua ad esistere nel suo corpo”.
Tutto si svolge su differenti piani temporali in cui seguiamo un scatenata Catherine giovane, ma già con un figlio bambino, confrontarsi con un aspirante fotografo, Jonathan, anche troppo pieno di brio. Da qui una storia tutta a ritroso alla ricerca del “peccato originale” della giornalista.
L’eleganza e la bellezza del cinema
La Mostra del Cinema di Venezia è sempre un’occasione per celebrare l’arte del cinema e la bellezza del suo linguaggio. La presenza di Angelina Jolie e Cate Blanchett, due attrici di grande talento e carisma, ha aggiunto un tocco di glamour e di eleganza a questa edizione. Le loro interpretazioni in “Maria” e “Disclaimer” promettono di essere intense e coinvolgenti, e sono un’ulteriore conferma della loro grandezza artistica.