L’incendio e la smentita del Presidente
Il presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia, Sergio Castellitto, ha rilasciato una nota stampa per smentire categoricamente le voci che circolavano riguardo a un presunto tentativo di insabbiare l’incendio avvenuto la notte dell’8 giugno 2024 nella Cineteca Nazionale. Castellitto ha precisato che l’incendio è stato circoscritto a un cellario contenente pellicole infiammabili relative a 220 titoli, tra film, documentari e cinegiornali, buona parte di nazionalità straniera. Il presidente ha sottolineato che di questi film esistono sicuramente altre copie all’estero e che è stata data immediata notizia dell’incendio alle autorità competenti, in attesa di una comunicazione esterna a indagini completate.
Le criticità della Cineteca Nazionale
Castellitto ha poi illustrato le criticità della Cineteca Nazionale, sottolineando la presenza di gravi rischi per la sicurezza a causa della conservazione di pellicole infiammabili in cellari ormai inadeguati, pur considerati a norma dai Vigili del Fuoco. Ha anche evidenziato la mancanza di spazi per le pellicole safety (non infiammabili), una parte delle quali conservate in un magazzino esterno, a causa dell’acquisizione di moltissimi fondi d’archivio negli ultimi dieci anni. Il presidente ha ricordato anche i precedenti quattro incendi verificatisi in cellari e container della Cineteca, precisando che si tratta di un problema che si protrae da decenni e che non poteva essere risolto in pochi mesi.
Le iniziative del Presidente Castellitto
Castellitto ha poi illustrato le iniziative intraprese durante il suo primo anno di presidenza, tra cui la ricerca di un sito esterno alla sede della Fondazione dove spostare i nitrati, la sensibilizzazione della Direzione Generale Cinema e l’organizzazione di eventi importanti come la Diaspora degli Artisti in Guerra, il congresso internazionale del Cilect e la presenza della Cineteca al Festival di Locarno. Il presidente ha sottolineato l’impegno del personale della Fondazione e ha annunciato l’inaugurazione della mostra su Marcello Mastroianni all’isola di San Servolo e la presentazione del restauro de La notte di Michelangelo Antonioni e di Ecce bombo di Nanni Moretti alla Mostra del Cinema di Venezia.
Il valore della Cineteca Nazionale
L’incendio alla Cineteca Nazionale è un evento grave che mette in luce la fragilità del patrimonio filmico italiano. La Cineteca è un archivio di inestimabile valore che custodisce la memoria del cinema italiano e internazionale. È fondamentale che le autorità competenti si adoperino per garantire la sicurezza del patrimonio filmico e per trovare una soluzione definitiva al problema della conservazione delle pellicole infiammabili.