Scontro social alla Versiliana
Un confronto a distanza, alimentato da immagini e numeri, ha acceso la Versiliana. Roberto Vannacci, generale dell’Esercito eletto al Parlamento europeo con la Lega, ha pubblicato sui social un confronto tra l’affluenza al suo intervento di una settimana fa e quello del presidente del Senato Ignazio La Russa, avvenuto ieri sera. Vannacci ha sottolineato la differenza di pubblico, con circa 1.000 persone presenti al suo evento e solo 120 al dibattito con La Russa.
“Desolazione alla Versiliana il 30 agosto per il presidente del Senato Ignazio La Russa e il suo intervistatore Alessandro Sallusti. Circa 120 persone contate”, ha scritto Vannacci, affiancando un’immagine della platea con la fotografia del suo evento, commentando: “Il confronto con la serata di Vannacci dello scorso 24 agosto che ha radunato 1.000 persone, di cui molte rimaste in piedi, non è neanche possibile.”
La replica di La Russa
La replica di La Russa non si è fatta attendere, sempre attraverso i social. “Per me la competizione con Vannacci non è mai cominciata – ha scritto il presidente del Senato – non mi sono nemmeno accorto di averlo mai sminuito. Mi è dispiaciuto che, per colpa del suo mischiare la Decima con la campagna elettorale, i Comsubin per la prima volta non abbiano potuto gridare ‘Decima’ alla sfilata del 2 giugno.”
La Russa ha poi concluso con una battuta: “Alla Versiliana, col sole battente, ho anticipato di circa un’ora il mio intervento, perché alle 20,45 ci tenevo a essere a Milano per Inter-Atalanta a San Siro che, come competizione, quella sì, valeva la pena.”
L’analisi di Italia Viva
Il botta e risposta non è passato inosservato a Italia Viva. Raffaella Paita, coordinatrice nazionale del partito, ha visto nell’attacco di Vannacci la prova che “i problemi non sono solo dentro la Lega, ma dentro la maggioranza”.
“Non mi sorprenderei se a breve avessimo notizia di un partito del generale – ha affermato Paita – E fra la legge di Bilancio e il referendum sull’autonomia che si avvicina, il governo Meloni potrebbe non dormire sonni politicamente tranquilli.”
Un confronto politico a distanza
L’episodio alla Versiliana, seppur di natura locale, offre uno spaccato del clima politico attuale. La polemica tra Vannacci e La Russa, alimentata sui social, evidenzia la crescente frammentazione all’interno della maggioranza e la tendenza alla personalizzazione della politica. L’analisi di Italia Viva, che vede in Vannacci un potenziale nuovo soggetto politico, aggiunge un tassello al puzzle di una scena politica in continua evoluzione.