Un viaggio nella solidarietà: ‘Mano a mano’ su Rai 3
“Mano a mano”, il programma di Rai 3 che prende il nome dalla celebre canzone di Riccardo Cocciante, si prepara a svelare come vengono utilizzati i fondi raccolti grazie agli SMS solidali. A partire da lunedì 2 settembre, per quattro puntate alle 23.15, Federico Ruffo condurrà un viaggio emozionante nel mondo della solidarietà, raccontando le storie di generosità di 16 organizzazioni che hanno beneficiato del sostegno della Rai.
Il programma si pone l’obiettivo di far luce sulla trasparenza e l’impatto dei fondi raccolti, mostrando come le donazioni dei telespettatori si traducano in progetti concreti che migliorano la vita di persone in Italia e nel mondo. “Dal 2012 all’anno scorso sono stati raccolti grazie ai canali Rai 431 milioni di euro e ne hanno potuto usufruire 590 associazioni”, ha spiegato Roberto Natale, direttore di Rai per la Sostenibilità.
Storie di generosità e impatto sociale
“Mano a mano” non si limiterà a presentare i numeri, ma racconterà le storie di chi ha beneficiato dei fondi raccolti. Attraverso collegamenti e servizi, il programma mostrerà l’impatto dei fondi su progetti concreti, come la scuola in Ruanda di ActionAid o i luoghi di terapia ricreativa di Dynamo Camp per bambini affetti da patologie gravi o croniche.
In studio, Federico Ruffo accoglierà testimonial e protagonisti delle campagne. Tra gli ospiti ci saranno Claudia Gerini, che parlerà della sua esperienza con ActionAid, Geppi Cucciari, che racconterà le storie di Dynamo Camp, e Paola Perego, che si soffermerà sulle maratone della Fondazione Telethon.
Un focus sulle organizzazioni beneficiarie
Il programma darà spazio a diverse organizzazioni benefiche, tra cui ActionAid, Dynamo Camp, Fondazione Telethon e Famiglie Sma, che si occupa dell’atrofia muscolare spinale. Ogni puntata sarà dedicata a un’organizzazione specifica, raccontando la sua storia, i suoi progetti e l’impatto dei fondi raccolti grazie agli SMS solidali.
“Mano a mano” si propone come un viaggio emozionante nella solidarietà, mostrando come la generosità dei telespettatori possa fare la differenza nella vita di tante persone.
La trasparenza e l’impatto sociale
‘Mano a mano’ rappresenta un’iniziativa lodevole che mira a rendere trasparente l’utilizzo dei fondi raccolti con gli SMS solidali. La scelta di raccontare le storie delle organizzazioni beneficiarie e il loro impatto sociale è fondamentale per dimostrare l’efficacia di queste donazioni e per incentivare la partecipazione dei telespettatori. L’obiettivo è quello di creare un ponte tra la generosità dei donatori e i risultati concreti raggiunti, mostrando come la solidarietà possa davvero cambiare la vita delle persone.