Violenze contro anziani non autosufficienti
Quattro operatori socio sanitari di una casa albergo per anziani a Cerreto Sannita (Benevento) sono stati sottoposti alla misura cautelare del divieto di dimora nell’area della struttura. Gli operatori, tutti residenti in Valle Telesina, sono accusati di maltrattamenti aggravati nei confronti di alcuni ospiti della struttura.
Le indagini, condotte dai carabinieri della Compagnia di Cerreto Sannita e della Tenenza della Guardia di Fidanza di Solopaca, hanno evidenziato che i quattro operatori, a partire da gennaio di quest’anno, hanno maltrattato alcuni ospiti della struttura, percuotendoli con schiaffi, calci, tirate di capelli e schernendoli.
Le violenze si sono concentrate su soggetti non autosufficienti e con disabilità riconosciuta, creando un clima di paura e sopraffazione tra gli ospiti. “Tali condotte – si legge in una nota a firma del procuratore Aldo Policastro – si sono verificate anche alla presenza di altri anziani ospiti della residenza incutendo in loro un profondo timore per la loro incolumità e creando un clima di vessazione e sopraffazione.”
Indagini e provvedimento cautelare
Il provvedimento restrittivo, emesso dal gip del Tribunale di Benevento su richiesta della locale Procura della Repubblica, è il frutto di un’indagine approfondita condotta dai carabinieri. Le indagini hanno permesso di raccogliere prove sufficienti per sostenere l’accusa di maltrattamenti aggravati nei confronti dei quattro operatori.
Il divieto di dimora nell’area della struttura rappresenta una misura cautelare che impedisce agli operatori di avvicinarsi alla casa albergo e di entrare in contatto con gli ospiti. Questo provvedimento è stato ritenuto necessario per garantire la sicurezza degli anziani e per evitare che si ripetano episodi di violenza.
Un atto di crudeltà inaccettabile
La notizia di questi maltrattamenti è un atto di crudeltà inaccettabile. Gli anziani, soprattutto se non autosufficienti, sono persone fragili che necessitano di cure e attenzioni, non di violenze. È fondamentale che le istituzioni garantiscano la sicurezza e il benessere degli ospiti delle case albergo e che vengano adottate misure severe per punire i responsabili di tali atti.