Ovidio Guzmán nel programma testimoni protetti
Secondo fonti della Drug Enforcement Administration (DEA), Ovidio Guzmán, figlio del famigerato capo del cartello di Sinaloa Joaquín ‘El Chapo’ Guzmán, è stato inserito nel programma testimoni protetti negli Stati Uniti. La DEA ha confermato che Guzmán, noto anche come ‘El Ratón’, è sotto la custodia dei Marshals statunitensi e che il suo caso è riservato. La sua ubicazione è sconosciuta dal 23 luglio, data in cui è stato rilasciato dalla custodia dell’Ufficio Federale delle Prigioni (BOP).
Incertezza sulla sua ubicazione
La Procura Generale del Messico ha dichiarato di non conoscere l’ubicazione e lo status giuridico di Ovidio Guzmán, dopo la cattura di Ismael ‘El Mayo’ Zambada, leader del cartello di Sinaloa. La DEA ha confermato che Guzmán si trova sotto la custodia statunitense e che la sua prossima udienza è prevista per il 1° ottobre presso la Corte distrettuale settentrionale dell’Illinois.
‘El Ratón’ e il suo ruolo nel cartello
Ovidio Guzmán, noto anche come ‘El Ratón’, è stato un leader chiave dei ‘Los Chapitos’, una fazione del cartello di Sinaloa. Era stato arrestato in Messico nel 2019, ma rilasciato poche ore dopo a seguito di violenti scontri tra le forze dell’ordine e i membri del cartello. La sua posizione nel programma testimoni protetti suggerisce un possibile accordo con le autorità statunitensi, che potrebbe fornire informazioni preziose sull’organizzazione criminale del padre.
Implicazioni e prospettive
La decisione di Ovidio Guzmán di entrare nel programma testimoni protetti solleva diverse questioni. Da un lato, potrebbe significare un colpo significativo per il cartello di Sinaloa, in quanto potrebbe fornire informazioni cruciali sulle operazioni del cartello. Dall’altro, la sua collaborazione potrebbe suscitare controversie, in quanto potrebbe essere visto come un tradimento da parte di alcuni membri del cartello. In ogni caso, il suo caso è destinato a rimanere riservato, con un impatto significativo sulla lotta contro il traffico di droga in Messico e negli Stati Uniti.