Mattarella ricorda l’impegno di Goria per il rinnovamento dell’Italia
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha commemorato a Asti il trentennale della morte di Giovanni Goria, ex presidente del Consiglio e figura di spicco della politica italiana. Nel suo discorso, Mattarella ha sottolineato l’impegno di Goria per un cambiamento profondo del sistema italiano, un impegno che lo spinse a confrontarsi con le sfide dell’Europa e a cercare di superare le distorsioni corporative che pesavano sulla società.
“Giovanni Goria era stato eletto giovanissimo in Parlamento, in una legislatura che si sarebbe rivelata assai breve”, ha detto Mattarella. “Percepiva fortemente l’insofferenza di aree territoriali e ceti sociali per le inefficienze e gli squilibri accumulati, avvertiva quindi la necessità di porre fine alle distorsioni corporative che pesavano sulla società italiana. Si confrontava con gli altri Paesi europei. Questioni ancor oggi di grande attualità”.
L’eredità di Goria: la Costituzione come punto di forza
Mattarella ha poi ricordato il discorso che Goria pronunciò in occasione dell’anniversario dei 40 anni dall’entrata in vigore della Costituzione, definendolo “uno dei suoi messaggi di grande significato”.
“Quelli che, talvolta, venivano indicati come punti di debolezza, sono, a giudizio di Goria, punti di forza, tanto da affermare: ‘questa non è solo la Costituzione del nostro passato, ma anche quella del nostro futuro'”, ha detto il capo dello Stato.
Un’eredità attuale
Le parole di Mattarella ci ricordano l’attualità del pensiero di Goria. In un momento in cui l’Italia si confronta con sfide complesse come la crisi economica, la disoccupazione e la crescente disuguaglianza, il suo messaggio di rinnovamento e di superamento delle inefficienze del sistema appare più che mai attuale. Goria ci insegna che la soluzione non può essere solo economica, ma deve passare da una profonda riforma del sistema politico e sociale, con una maggiore attenzione ai bisogni dei cittadini e alla costruzione di un’Europa più unita e solidale.