Angelina Jolie e Cate Blanchett a Venezia
La 81/a edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia si prepara ad accogliere due dive premi Oscar, Angelina Jolie e Cate Blanchett, in ruoli di grande rilievo. Angelina Jolie è in gara con “MARIA”, l’ultimo capitolo della trilogia di Pablo Larrain dedicata a ritratti di donne, dopo “Jackie” e “Spencer”. Il film racconta la vita di Maria Callas, la grande cantante lirica, reinterpretata e rivisitata durante i suoi ultimi giorni a Parigi negli anni Settanta.
Cate Blanchett, invece, è protagonista di “DISCLAIMER”, una serie creata da Alfonso Cuarón per Apple tv+ che debutta al Lido in Fuori concorso. La serie racconta la storia di Catherine Ravenscroft, una giornalista specializzata nello svelare scandali, che si ritrova improvvisamente come personaggio principale di un romanzo in cui viene rivelato il suo più grande segreto.
Altri film in concorso e fuori concorso
Oltre a “MARIA” e “DISCLAIMER”, la Mostra di Venezia presenta altri film di grande interesse. In concorso, “EL JOCKEY” del regista argentino Luis Ortega racconta la storia di un fantino famoso in crisi, inseguito da personaggi pericolosi che vogliono fargli pagare i suoi debiti.
Nel panorama dei documentari, Errol Morris torna alla Mostra con “SEPARATED”, che affronta il tema delle separazioni delle famiglie di migranti negli Stati Uniti, un capitolo oscuro della storia recente del paese. Un altro documentario, “RIEFENSTAHL”, diretto da Andres Veiel, è dedicato alla figura controversa della cineasta Leni Riefenstahl, regista ufficiale di Hitler e del Terzo Reich.
Fuori concorso, la miniserie di Sergio Rubini “LEOPARDI IL POETA DELL’INFINITO” racconta la vita del poeta attraverso il racconto dell’amico Ranieri.
Un viaggio nella vita di Maria Callas
“MARIA” promette di essere un film intenso e coinvolgente, che svela i lati più intimi e controversi della vita di Maria Callas. Il film è interpretato da un cast stellare, con Angelina Jolie nei panni della cantante, Pierfrancesco Favino, Alba Rohrwacher, Haluk Bilginer, Kodi Smit-McPhee, Stephen Ashfield e Valeria Golino.
Larrain, noto per la sua capacità di raccontare figure femminili complesse, promette di offrire una nuova prospettiva sulla vita di Callas, un’icona della musica lirica che ha incarnato la bellezza, il talento e la tragedia.
Il segreto di Catherine Ravenscroft
“DISCLAIMER” è una serie che promette di tenere gli spettatori con il fiato sospeso. La storia di Catherine Ravenscroft, una giornalista che ha costruito la sua reputazione svelando i segreti degli altri, si rivela essere un’intricata rete di bugie e segreti.
Con Cate Blanchett nel ruolo principale, la serie è un thriller psicologico che esplora i temi della verità, della memoria e dell’identità. La regia di Alfonso Cuarón, già vincitore del Leone d’oro nel 2018 con “Roma”, garantisce un’opera di grande qualità cinematografica.
L’attesa per i film di Jolie e Blanchett
L’arrivo di due star del calibro di Angelina Jolie e Cate Blanchett alla Mostra di Venezia è un evento che attira l’attenzione del pubblico internazionale. La presenza di “MARIA” e “DISCLAIMER” arricchisce il programma della Mostra, offrendo al pubblico l’opportunità di vedere due attrici di talento in ruoli di grande spessore. La curiosità è alta per entrambi i film, che promettono di essere tra i più discussi della kermesse veneziana.