Hamilton al comando, Norris e Sainz alle sue spalle
Lewis Hamilton, il ferrarista in pectore, ha dimostrato di essere in gran forma a Monza, conquistando il primo posto nelle FP2 del Gran Premio d’Italia. Il sette volte campione del mondo ha fermato il cronometro sul tempo di 1’20”738, precedendo di appena 3 millesimi la McLaren di Lando Norris e Carlos Sainz (+0.103). Il britannico ha mostrato una grande confidenza con la pista e la sua Mercedes, lasciando intendere che potrebbe essere un serio contendente per la vittoria in gara.
Leclerc quinto, Red Bull in difficoltà
Charles Leclerc, al volante della Ferrari, si è classificato quinto (+0.154), mostrando un ritmo non ancora al top. Le Red Bull, invece, hanno faticato notevolmente in questa sessione. Max Verstappen, primo nelle FP1, si è ritrovato quattordicesimo (+0.872), mentre Sergio Perez è stato ancora più indietro, quindicesimo (+0.940). Le due vetture austriache non sembrano aver trovato il giusto assetto per affrontare il circuito di Monza, e questo potrebbe rappresentare un problema per la gara di domenica.
Incidente di Magnussen, sessione interrotta
La sessione è stata interrotta per un lungo periodo a causa di un incidente di Nico Magnussen alla seconda di Lesmo. Il pilota danese, fortunatamente illeso, ha perso il controllo della sua Haas, finendo contro le barriere. L’incidente ha richiesto un intervento da parte della Safety Car e ha rallentato lo svolgimento delle FP2.
Un segnale positivo per Hamilton e Mercedes?
Le FP2 di Monza hanno mostrato un Hamilton in forma smagliante, capace di dominare la sessione con un margine minimo su Norris e Sainz. Questo potrebbe essere un segnale positivo per il britannico e per la Mercedes, che in questa stagione non hanno ancora trovato la costanza necessaria per lottare per il titolo. Sarà interessante vedere se Hamilton riuscirà a confermare questa performance in qualifica e in gara.