Code chilometriche di tir al Brennero
Il weekend di Pentecoste si apre con un traffico caotico in Alto Adige, con code chilometriche di tir al Brennero. Dopo il divieto di transito per i mezzi pesanti in occasione della festività, questa mattina si è formato un lungo serpentone di camion diretti al valico. La coda, che arriva fino a Bolzano nord, si estende per ben 80 chilometri.
Traffico rallentato anche per il traffico leggero
Anche il traffico leggero è rallentato tra Bolzano sud e Chiusa, con tempi di percorrenza notevolmente aumentati. Le autorità locali stanno lavorando per gestire la situazione, ma il traffico intenso è destinato a persistere per tutta la giornata.
Il Giro d’Italia taglia in due Bolzano
Ad aggravare la situazione, il Giro d’Italia attraversa oggi l’Alto Adige, creando ulteriori disagi alla circolazione. La carovana rosa arriva dalla Svizzera a Tubre, per poi attraversare la val Venosta e la val d’Adige. Dopo Bolzano, i ciclisti proseguiranno verso Fiè e la val Gardena, dove è previsto l’arrivo di tappa. Il passaggio del Giro d’Italia ha comportato la chiusura di alcune strade e la deviazione del traffico, rendendo impossibile attraversare Bolzano da nord a sud e viceversa per alcune ore.
Un weekend di traffico intenso in Alto Adige
Il weekend di Pentecoste si prospetta molto impegnativo per il traffico in Alto Adige. La combinazione di code di tir al Brennero, rallentamenti per il traffico leggero e il passaggio del Giro d’Italia rende la situazione particolarmente critica. È importante prestare attenzione alla segnaletica stradale, pianificare i propri spostamenti con anticipo e considerare alternative di viaggio, se possibile.