Un corto d’animazione per ricordare Willy Monteiro Duarte
Il 21enne Willy Monteiro Duarte, tragicamente scomparso nel 2020 a Colleferro dopo essere stato pestato a morte mentre cercava di difendere un amico, è stato onorato con la medaglia d’oro al valore civile alla memoria dal Presidente Mattarella. Ora, un cortometraggio d’animazione in 3D, “Willy – Different is good”, si aggiunge ai tributi in suo ricordo.
Il corto, che debutterà il 31 agosto come evento collaterale alla Mostra del Cinema di Venezia, è stato realizzato da una settantina di studenti della Side Academy di Verona, specializzata nell’insegnamento dell’arte digitale per il cinema, i videogiochi e la pubblicità.
L’idea di dedicare a Willy il cortometraggio è nata da Stefano Siganakis, fondatore e direttore generale della Side Academy, che ha spiegato all’ANSA: “L’idea di dedicare a Willy il corto a sfondo sociale che avevamo in cantiere mi è venuta sia per la rabbia che aveva suscitato in me quella storia, sia per Willy stesso. Nella foto di lui sorridente… con quel viso solare… ritrovavo anche per età tanti nostri allievi. Così ho proposto l’idea e mi hanno subito detto tutti di sì.”
Un racconto di bullismo e cyberbullismo in chiave di favola
Il cortometraggio racconta la storia di un piccolo alieno minacciato da bulli che non solo vogliono umiliarlo, ma anche riprendere il pestaggio per poi diffonderlo sui social. Il racconto utilizza la tecnologia dei videogiochi come Fortnite in chiave originale, con un finale che “tutti avremmo voluto”, come anticipa Siganakis.
Il team ha scelto di non approfondire troppo la vicenda reale, preferendo un approccio più delicato e leggero, ma con un importante significato morale. “Non volevamo andare a toccare troppo da vicino la vicenda – sottolinea Siganakis -. Volevamo essere il più delicati possibile nel rievocare una storia che è stata tragica. Per questo abbiamo scelto una via più leggera ma con un significato morale importante.”
Un messaggio contro il bullismo, il razzismo e il cyberbullismo
Il cortometraggio “Willy – Different is good” vuole essere un messaggio forte contro il bullismo, il razzismo e il cyberbullismo. Il team ha collaborato con la famiglia Monteiro Duarte, in particolare con la sorella di Willy, che ha supportato il progetto.
Il cortometraggio sarà distribuito nelle scuole di ogni ordine e grado, con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti su queste importanti tematiche. “Pensiamo sia una storia con un messaggio importante contro contro il bullismo, il razzismo e anche e soprattutto il cyberbullismo, una piaga che si sta sempre più diffondendo”, ha concluso Siganakis.
Un omaggio a Willy e una riflessione sul bullismo
Il cortometraggio “Willy – Different is good” è un importante omaggio a Willy Monteiro Duarte, un giovane vittima di bullismo che ha lasciato un segno profondo nella società. Il cortometraggio, con il suo messaggio contro il bullismo, il razzismo e il cyberbullismo, è un potente strumento per sensibilizzare le nuove generazioni su queste tematiche cruciali. La scelta di un linguaggio leggero e di una narrazione fantastica rende il messaggio più accessibile e coinvolgente, soprattutto per i più giovani.