Il ritorno di David Gilmour con “Luck and Strange”
Dopo 9 anni di attesa, il chitarrista dei Pink Floyd, David Gilmour, torna con un nuovo album di inediti, “Luck and Strange”, in uscita il 6 settembre. Il disco, disponibile in digitale, vinile e CD, è già in pre-order e pre-save. “Luck and Strange” è composto da 9 tracce (8 inediti più la rielaborazione di “Between Two Points”).
L’attesa per il nuovo lavoro di Gilmour è alta, soprattutto in Italia, dove il tour mondiale partirà con 6 date al Circo Massimo di Roma dal 27 settembre.
Dettagli dell’album e delle edizioni speciali
Per i fan più appassionati, sono disponibili edizioni deluxe limitate di “Luck and Strange”, che includono tracce bonus e un libro rilegato con fotografie esclusive scattate da Polly Samson durante la registrazione dell’album. Il libro è stato pubblicato da Thames & Hudson.
Per il mercato italiano, sono disponibili anche diversi formati in vinile in esclusiva per diversi rivenditori: Vinile Trasparente Colorato Bottle Glass & Vinile Trasparente Orange Crush (Sony Music Store); Vinile Smeraldo Traslucido e Vinile Blu Mare Traslucido (Discoteca Laziale); Vinile Argento (IBS.it e Feltrinelli.it); Vinile Bianco Opaco e CD con cover alternativa (Amazon).
La registrazione e i musicisti
“Luck and Strange” è stato registrato in cinque mesi tra Brighton e Londra. Il disco è stato prodotto da David Gilmour e Charlie Andrew, noto per il suo lavoro con Alt-J e Marika Hackman.
Oltre alla voce e all’arpa di Romany Gilmour e ai cori di Gabriel Gilmour, i musicisti che hanno contribuito a “Luck and Strange” includono Guy Pratt e Tom Herbert al basso, Adam Betts, Steve Gadd e Steve DiStanislao alla batteria, Rob Gentry e Roger Eno alle tastiere, con arrangiamenti di archi e coro di Will Gardner.
La title track presenta anche il compianto tastierista dei Pink Floyd Richard Wright (registrata nel 2007 durante una jam in un fienile a casa di David).
L’immagine di copertina e i testi
L’immagine di copertina dell’album, fotografata e disegnata da Anton Corbijn, è ispirata a un testo scritto da Charlie Gilmour per la canzone finale dell’album “Scattered”.
La maggior parte dei testi dell’album è stata composta da Polly Samson, co-scrittrice e collaboratrice di Gilmour negli ultimi trent’anni.
Un ritorno atteso e ricco di promesse
Il ritorno di David Gilmour con un nuovo album di inediti è un evento atteso da molti fan. Il titolo “Luck and Strange” sembra suggerire un viaggio introspettivo e ricco di emozioni, in linea con la tradizione musicale di Gilmour. L’inclusione di tracce bonus e di un libro con foto esclusive nelle edizioni deluxe dimostra la cura e l’attenzione per i dettagli che contraddistinguono il lavoro di Gilmour. L’inizio del tour mondiale a Roma è un’ottima notizia per i fan italiani, che potranno godere dal vivo della musica di uno dei più grandi chitarristi di tutti i tempi.