Un Giardino per la Memoria a Rigopiano
Dopo anni di attesa, sono finalmente iniziati i lavori per la realizzazione del Giardino della Memoria a Rigopiano, nel luogo dove sorgeva l’omonimo hotel, travolto e distrutto da una valanga il 18 gennaio 2017. La tragedia costò la vita a 29 persone, e il giardino sarà un luogo di commemorazione e di ricordo per le vittime e i loro familiari.
Il progetto prevede l’installazione di 29 blocchi di marmo, uno per ogni persona morta nella tragedia. Le opere sono state donate da un’associazione di Orosei (Nuoro), che per l’occasione ha coinvolto la comunità locale, dando vita ad un gesto di solidarietà e di vicinanza ai familiari delle vittime.
Il Comitato dei Parenti: “Non molleremo fino alla fine”
Il Comitato dei parenti delle vittime ha annunciato l’inizio dei lavori sui social network, esprimendo la propria soddisfazione e determinazione: “Dopo anni di attesa – scrive su Facebook il comitato – hanno finalmente preso il via i lavori per il giardino della memoria, che verrà realizzato con le opere marmoree donate dall’associazione di Orosei. Anche questo è stato un lungo, tortuoso ed impegnativo percorso, ma non abbiamo mollato e non molleremo fino alla fine. Quello che è successo a Rigopiano e i nostri 29 Angeli non dovranno mai essere dimenticati, perché la loro morte si poteva e si doveva evitare.”
Un Luogo di Ricordo e Riflessione
La costruzione del Giardino della Memoria a Rigopiano rappresenta un passo importante per il processo di lutto e di elaborazione del dolore per le famiglie delle vittime. Il giardino sarà un luogo di raccoglimento, di riflessione e di commemorazione, dove i familiari potranno ricordare i propri cari e onorare la loro memoria. La scelta di utilizzare blocchi di marmo, uno per ogni vittima, conferisce al giardino un carattere monumentale e simbolico, che contribuirà a rendere il luogo un punto di riferimento per il ricordo della tragedia.