Biden e Ruto si incontrano alla Casa Bianca
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha incontrato il suo omologo keniano William Ruto alla Casa Bianca per discutere della situazione in Haiti e del dispiegamento della Forza Multinazionale di sostegno alla sicurezza. La missione, che il Kenya si è offerto di guidare, mira a contrastare le bande armate che operano nel paese e a fornire supporto alla polizia locale. Durante l’incontro, i due leader hanno discusso anche della situazione geopolitica in Africa.
Il Kenya guida la Forza Multinazionale
Il Kenya ha accettato di guidare la Forza Multinazionale e di fornire circa 1.000 agenti di polizia. Altri contingenti provenienti da Bahamas, Barbados, Benin, Ciad e Bangladesh si uniranno alla missione, portando il numero totale di personale a 2.500. Il consigliere presidenziale per la Sicurezza nazionale, Jake Sullivan, ha definito la decisione del Kenya “un’impresa senza precedenti” e “una dimostrazione di leadership globale”.
Ruto: “Interveniamo per l’umanità”
Il presidente Ruto ha sottolineato che la decisione del Kenya di intervenire in Haiti è motivata da un’esigenza umanitaria. “Non abbiamo adottato questa iniziativa per gli Stati Uniti o per un altro paese. Interveniamo per l’umanità e perché il popolo di Haiti è africano”, ha detto Ruto. “Crediamo che i bambini haitiani hanno bisogno di aiuto.”
Possibile ritardo nello schieramento
Secondo il Miami Herald, citando un funzionario statunitense non identificato, è improbabile che il primo contingente della Forza Multinazionale venga schierato questa settimana come si ipotizzava. Il quotidiano riporta che è possibile il suo arrivo all’inizio di giugno.
Un’iniziativa complessa
L’intervento in Haiti è un’iniziativa complessa e delicata. La situazione nel paese è molto difficile, con bande armate che controllano vaste aree e che hanno seminato il terrore tra la popolazione. La Forza Multinazionale dovrà affrontare sfide importanti, come la sicurezza dei suoi operatori e la necessità di ottenere il consenso della popolazione haitiana. Sarà fondamentale che la missione sia condotta in modo trasparente e responsabile, con un chiaro mandato e una strategia ben definita. La collaborazione tra i paesi coinvolti sarà essenziale per il successo della missione.