Il crollo della giostra
Una festa patronale a San Severo, nel Foggiano, si è trasformata in tragedia ieri sera quando una giostra è crollata, provocando il ferimento di nove ragazzini. Due delle vittime hanno riportato le ferite più gravi: una ha subito la frattura del femore e di alcune vertebre, mentre l’altra ha riportato la frattura del bacino e di alcune vertebre. Le due ragazze sono state ricoverate rispettivamente a San Giovanni Rotondo e al Policlinico di Foggia, con prognosi di 40 e 30 giorni.
Feriti lievi e indagini in corso
Altri sette ragazzini, che hanno riportato ferite lievi, sono ricoverati negli ospedali di San Severo, Foggia e San Giovanni Rotondo. Secondo le prime ricostruzioni, il crollo sarebbe stato causato dalla rottura di due cavi di acciaio che tenevano in piedi la giostra. Le autorità sono al lavoro per accertare le cause precise dell’incidente e per valutare eventuali responsabilità.
Solidarietà e vicinanza
Il sindaco di San Severo, Francesco Miglio, ha espresso solidarietà e vicinanza alle famiglie dei giovani coinvolti nell’incidente. “Nella rottura dei due cavi di acciaio che ha provocato la caduta della giostra – spiega il primo cittadino – sono rimasti coinvolti in tutto nove ragazzini, in età adolescenziale e pre adolescenziale e residenti anche in altre città della provincia”.
Un incidente che fa riflettere
Questo incidente tragico ci ricorda l’importanza della sicurezza nelle giostre e in tutti gli eventi pubblici. È fondamentale che le strutture siano sottoposte a controlli regolari e che vengano seguite tutte le normative di sicurezza. La speranza è che questo incidente porti a una maggiore attenzione e a misure più severe per prevenire incidenti simili in futuro.