Dylan Dog al Prix Italia: un’incursione nel mondo dell’incubo
Un’atmosfera spettrale, una vecchia radio che si accende e una voce inquietante che apre le porte tra il mondo dei vivi e quello dei morti. È questo l’incipit del mistero che condurrà Dylan Dog, l’indagatore dell’incubo, sotto la Mole Antonelliana a Torino, in occasione del Prix Italia, il prossimo 30 settembre.
Un Podcast Live ideato e scritto da Armando Traverso, dedicato al personaggio nato nel 1986 dalla mente di Tiziano Sclavi e realizzato in collaborazione con Rai Radio e Rai Play Sound. Un cast d’eccezione con Lino Guanciale nei panni di Dylan Dog sul palco del Prix Italia, un evento che si preannuncia ricco di suspense e mistero.
L’evento, che si terrà il 30 settembre alle 21.00 presso lo studio Tv 8 del Centro di Produzione Rai di Torino, vedrà un cast di attori/doppiatori recitare un “medley” delle sceneggiature più iconiche di Dylan Dog, riadattate per l’occasione, insieme a quella dell’albetto da collezione. In diretta, due illustratori di Dylan Dog, Sergio Gerasi e Davide Furnò, contribuiranno a immergere il pubblico nel mondo dell’indagatore dell’incubo disegnando dal vivo.
Un albetto speciale per celebrare la radio
Oltre al consueto numero in edicola il 28 settembre, i lettori di Dylan Dog troveranno un albetto da collezione dedicato alla manifestazione dal titolo: “Voci dall’Incubo”. L’albetto, che sarà in allegato a Dylan Dog numero 457, è un tributo alla radio nei suoi 100 anni di vita e un’occasione per celebrare il Prix Italia.
“Siamo molto felici di tornare, grazie a Rai Radio, Rai Play Sound e ad Armando Traverso, a dar voce ai personaggi di Casa Bonelli”, spiega Michele Masiero, Direttore Editoriale di Sergio Bonelli Editore. “Il progetto del “Fumetto alla Radio” è sempre stato particolarmente apprezzato dai lettori perché è un modo originale di dare voce e suono alle storie più amate, cosa che quando leggiamo i fumetti può avvenire soltanto nella nostra immaginazione.”
Lino Guanciale: “Un mélange stimolante e avvincente”
Lino Guanciale, l’attore che presterà la sua voce a Dylan Dog nel Podcast Live, ha espresso la sua grande emozione per questo progetto: “Vestire i panni dell’Indagatore dell’incubo – racconta – per di più in una occasione celebrativa così importante per la Rai, ha per me un valore doppiamente speciale.”
“Colleziono i fumetti di Dylan Dog da più di trent’anni e adoro lavorare per la radio, quindi non potrei davvero immaginare un mélange più stimolante e avvincente, per me, di questa bella serata torinese. Ringrazio molto il Prix Italia, Armando Traverso e Bonelli editore per avermi coinvolto dandomi l’onore di vestire i panni del mio ‘Eroe di carta’ preferito.”
Il Prix Italia: un palcoscenico internazionale per la cultura
Il Prix Italia, organizzato dalla Rai dal 1948, si conferma come un importante punto di riferimento internazionale per la cultura e l’innovazione nel campo della radio, della televisione e del web. L’edizione 2024, che si svolgerà a Torino dall’1 al 4 ottobre, vedrà in concorso 252 programmi inviati da 76 broadcaster appartenenti a 50 Paesi.
Il concorso si propone come un luogo di incontro e confronto tra culture, linguaggi e media differenti, un’occasione per accendere i riflettori sul meglio della produzione radiofonica, televisiva e multimediale in ambito internazionale e per stabilire tendenze e opportunità di sviluppo fra i vari interlocutori presenti.
“Il Fumetto alla Radio è solo una delle tante sperimentazioni di questo Prix Italia”, spiega Chiara Longo Bifano, Segretaria Generale del Prix Italia. “Frutto delle collaborazioni in atto sia internamente all’Azienda che con i nostri partner internazionali e del supporto fattivo della città di Torino e della Regione Piemonte.”
Un’iniziativa che unisce diverse forme d’arte
L’evento che vedrà Dylan Dog protagonista al Prix Italia è un’iniziativa interessante che unisce diverse forme d’arte: il fumetto, la radio, il teatro e la musica. Questa sinergia tra diversi linguaggi artistici crea un’esperienza multimediale coinvolgente e innovativa, che sicuramente attirerà l’attenzione di un pubblico ampio e diversificato.