Un momento di raccoglimento per le vittime
Ieri sera, la comunità di Santa Flavia e della borgata di Porticello si è riunita sul lungomare per un commovente momento di preghiera e ricordo in memoria delle sette vittime del naufragio del veliero Bayesian. L’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe D’Agostino, ha visto la partecipazione di numerosi cittadini che hanno risposto all’appello per onorare la memoria dei dispersi.
La processione, che ha attraversato il lungomare, è stata accompagnata da un profondo silenzio interrotto solo dal suono delle onde che si infrangevano sulla costa. Il momento di raccoglimento è stato officiato dai parroci di Porticello, don Vincenzo Buscemi, e di Santa Flavia, don Giovanni Pipia, che hanno pronunciato parole di conforto e speranza per le famiglie delle vittime.
Al termine della processione, alcuni mazzi di fiori sono stati adagiati in mare, in un gesto simbolico di omaggio e di rispetto per le vittime del naufragio.
Presenze istituzionali e di soccorso
Oltre al sindaco di Santa Flavia Giuseppe D’Agostino, che ha partecipato con diversi assessori e consiglieri comunali, erano presenti anche il sindaco di Bagheria Filippo Tripoli e il vice sindaco di Palermo, Gianpiero Cannella. Hanno preso parte alla commemorazione anche le forze dell’ordine, la guardia costiera, i vigili del fuoco e i membri della confraternita della Madonna del Lume, a sottolineare la condivisione del dolore e la vicinanza alle famiglie colpite da questa tragedia.
La memoria e la solidarietà
La comunità di Santa Flavia e Porticello ha dimostrato grande sensibilità e unità nel ricordare le vittime del naufragio. La processione e il momento di preghiera hanno rappresentato un importante momento di condivisione del dolore e di solidarietà con le famiglie colpite da questa tragedia. La presenza di autorità istituzionali e di soccorso ha sottolineato l’impegno collettivo per onorare la memoria delle vittime e per sostenere le famiglie in questo momento di grande difficoltà.