Borse Europee in Rialzo
Le borse europee hanno chiuso la giornata in territorio positivo, con Milano che ha guidato l’indice (+0,45%). Madrid ha seguito a ruota (+0,35%), seguita da Londra (+0,3%), Francoforte (+0,17%) e Parigi (+0,05%).
Il sentiment positivo è stato alimentato da diversi fattori, tra cui l’attesa per i dati economici chiave che saranno pubblicati negli Stati Uniti, come i prezzi delle abitazioni, la fiducia dei consumatori e gli indici Fed di Richmond e Dallas. Inoltre, le previsioni sul terziario in Texas sono state prese in considerazione dagli investitori.
Il Pil tedesco, in linea con le attese, è rimasto invariato su base annua e ha registrato un calo dello 0,1% su base trimestrale. L’attenzione è rivolta anche al discorso del presidente della Bundesbank, Joachim Nagel.
Prezzi del Petrolio in Calo
Il greggio Usa ha continuato la sua discesa, scendendo sotto la soglia dei 77 dollari al barile (Wti -0,61% a 76,94 dollari). Goldman Sachs ha ridotto le stime sul Brent di 5 dollari al barile, portando il prezzo a 80,95 dollari (-0,59%).
Il calo del prezzo del petrolio è stato attribuito a diversi fattori, tra cui l’incertezza economica globale e le preoccupazioni per la domanda di energia. Le tensioni geopolitiche, come la guerra in Ucraina, hanno contribuito a creare un clima di instabilità sui mercati energetici.
Gas in Rialzo e Oro in Calo
Il prezzo del gas naturale è salito (+1,58% a 38,25 euro al MWh), con l’inasprirsi delle tensioni tra Russia e Ucraina. L’oro, invece, ha registrato un calo (-0,6% a 2.509,7 dollari l’oncia).
Titoli di Stato in Tensione
La tensione sui titoli di stato è aumentata, con lo spread tra Btp e Bund tedeschi in rialzo a 138,4 punti. Il rendimento italiano è salito di 7,8 punti al 3,66%, mentre quello tedesco è aumentato di 4,1 punti al 2,28%. In Francia, il rendimento è salito di 6 punti al 3,01%, mentre nel Regno Unito è aumentato di 6,6 punti al 4%.
Performance Azionarie
Nel settore estrattivo-minerario, Bhp (+1,25%), Anglo American (+2,27%) e Rio Tinto (+1,8%) hanno registrato performance positive sulla piazza di Londra. Continental (+4,18%) e Stellantis (+2,16%) hanno guidato il settore automobilistico, seguite da Mercedes e Bmw (+1,25% entrambe).
I produttori di microprocessori si sono mostrati contrastati, con Be (-1,97%), Asml (-0,92%), Asm (-0,81%) ed Stm (+0,36%). Nel settore bancario, Santander (+2,8%), Commerzbank (+1,03%), Intesa (+0,6%), Unicredit (+0,33%), Banco Bpm (-0,17%) ed Mps (-0,15%) hanno registrato performance diverse.
Un’analisi delle tendenze economiche
Le borse europee hanno dimostrato una certa resilienza, nonostante l’incertezza economica globale. I dati economici chiave che saranno pubblicati negli Stati Uniti saranno fondamentali per determinare la direzione dei mercati nei prossimi giorni. Il calo del prezzo del petrolio e la tensione sui titoli di stato sono segnali di un’economia globale ancora fragile. È importante monitorare attentamente l’evoluzione della situazione geopolitica, in particolare il conflitto in Ucraina, che continua a pesare sui mercati finanziari.