Machado ribadisce la vittoria dell’opposizione
In un messaggio diffuso sui social media, Maria Corina Machado, leader della coalizione di opposizione venezuelana Piattaforma unitaria democratica (Pud), ha ribadito la sua convinzione di aver vinto le elezioni presidenziali del 28 luglio. “La fine del regime dell’orrore si avvicina”, ha dichiarato, aggiungendo di non poter dire “il momento esatto in cui riscuoteremo la vittoria” ma che è assolutamente convinta che “il destino di questa lotta è la liberazione del Venezuela”.
La Piattaforma unitaria democratica pubblica i dati elettorali
La Piattaforma unitaria democratica ha pubblicato online l’83,5% dei verbali elettorali che mostrano la sua vittoria. Il sito web dell’opposizione con i dati elettorali è finito sotto inchiesta della procura generale.
Accuse di “cospirazione” e “usurpazione delle funzioni”
Le principali accuse per i responsabili del sito web sono di “cospirazione” e “usurpazione delle funzioni”. Anche il candidato Edmundo Gonzaléz Urrutia è finito nel mirino della procura generale che lo ha convocato per una seconda volta dopo quella di oggi, dove non si è presentato.
Un clima di tensione e incertezza
La situazione in Venezuela è tesa e incerta. Le dichiarazioni di Machado e l’indagine della procura generale alimentano un clima di sospetto e di sfiducia. La pubblicazione dei dati elettorali da parte dell’opposizione ha sollevato forti dubbi sul risultato delle elezioni, che potrebbero avere conseguenze significative per il futuro del paese. È fondamentale che la comunità internazionale monitori attentamente la situazione e si adoperi per garantire un processo democratico e trasparente in Venezuela.