Un escursionista bloccato in parete
Un uomo di 31 anni di Trieste è rimasto bloccato per ore su una parete rocciosa in Friuli, senza la possibilità di scendere o salire. L’escursionista, che si trovava in compagnia del suo cane, era partito da Oltris e si era inerpicato in direzione di Lateis, dopo il Ponte del Lumiei, lungo una traccia di sentiero nera. Dopo aver proseguito su roccette, si è bloccato a quota 1100 metri senza più riuscire a proseguire o a ridiscendere.
L’intervento di soccorso
L’allarme è stato lanciato intorno alle 18.30 dalla Sores Fvg a seguito di una chiamata al Nue112 da parte dei familiari dell’uomo. Quattro soccorritori del Cnsas sono stati imbarcati a bordo dell’elicottero e sbarcati alla base della parete. L’uomo è stato raggiunto, imbragato, assicurato e calato con la corda, dopo aver fatto un ancoraggio su alcuni alberi. Anche il cane è stato imbragato e calato in sicurezza, con l’assistenza di un soccorritore cinofilo. L’intervento si è concluso attorno alle 22.
La pericolosità dell’escursionismo
Questo incidente evidenzia la pericolosità dell’escursionismo, anche in zone apparentemente sicure. È fondamentale pianificare attentamente le escursioni, informarsi sulle condizioni del percorso e sulle previsioni meteo, e avere l’attrezzatura adeguata. Inoltre, è sempre consigliabile avvisare qualcuno della propria destinazione e del tempo previsto di ritorno.