Juventus: Sancho e Koopmeiners nel mirino
La Juventus non si ferma e continua a lavorare sul mercato per costruire una squadra competitiva. Dopo gli arrivi di Gonzalez e Conceicao, il ds Giuntoli punta a portare alla Continassa anche Jadon Sancho, con la formula del prestito. Per completare l’operazione, però, la Juventus dovrà prima cedere Federico Chiesa, che è nel mirino del Barcellona e del Chelsea. Il Barcellona, però, dovrà prima liberarsi di alcuni giocatori per abbassare il monte stipendi. La Juve punta anche a Koopmeiners, e in settimana dovrebbe definire con l’Atalanta l’arrivo dell’olandese. Tuttavia, la Dea potrebbe non lasciarlo partire facilmente, soprattutto dopo le parole dell’ad Luca Percassi che ha definito la situazione “spiacevole”. L’Atalanta, inoltre, non è riuscita a trovare un sostituto ideale per Koopmeiners, con O’Riley del Celtic destinato al Brighton.
Napoli: McTominay e Chukwuemeka
Il Napoli, invece, è in procinto di chiudere per l’acquisto di McTominay dal Manchester United. L’accordo sarebbe stato raggiunto sulla base di 30,5 milioni di euro, e manca solo la risoluzione di alcune pendenze del calciatore con il club inglese. Il Napoli è anche interessato a Chukwuemeka del Chelsea, con le due società che hanno già discusso del giocatore durante le trattative per Lukaku. In uscita, invece, ci sono Cheddira, che andrà all’Espanyol, e Folorunsho, che attende la chiamata della Lazio. Il Botafogo ha chiesto Natan, mentre il San Paolo insiste per Mario Rui.
Roma: Danso e Kone’, con possibili scambi
La Roma, infine, sembra aver sbloccato la situazione con il Lens per Danso, che continua a scendere in campo con la squadra francese. Il ds Ghisolfi ha proposto un milione di euro per il prestito oneroso più obbligo di riscatto a 21,5 milioni e 1 milione di bonus. Il club francese sembra intenzionato ad accettare. La Roma tenterà anche di prendere Kone’ del Borussia Moenchengladbach, magari con i soldi delle cessioni di Abraham al West Ham (la trattativa è in fase avanzata, e al posto dell’inglese potrebbe arrivare a Trigoria Pardo, 19enne del Gent) e di Bove, che piace a Napoli e Fiorentina. Su Zalewski c’è sempre il PSV Eindhoven. Si parla anche di una proposta di scambio all’Inter, Cristante e cash per avere Frattesi.
Altri movimenti: Rui Patricio all’Atalanta, Cuadrado a Bergamo
Intanto, l’ex romanista Rui Patricio, ora svincolato, sta andando all’Atalanta per fare il “secondo” a Carnesecchi, visto che Musso andrà all’Atletico Madrid. Sulla via di Bergamo c’è anche Cuadrado, disposto a firmare un accordo annuale.
Un mercato frenetico
Il calciomercato estivo è in pieno svolgimento e le squadre italiane si stanno muovendo con grande intensità per rinforzare le proprie rose. La Juventus, il Napoli e la Roma sono protagoniste di trattative importanti, con l’obiettivo di costruire squadre competitive per la prossima stagione. Sarà interessante vedere come si evolveranno le situazioni di Sancho, Koopmeiners, McTominay, Danso e Kone’, e quali altre sorprese ci riserverà il mercato nelle prossime settimane.