Un nuovo premio in memoria di Maurizio Scaparro
L’edizione 2024 de Le Maschere del Teatro Italiano, il prestigioso premio che celebra l’eccellenza del teatro italiano, si arricchisce di un nuovo riconoscimento. Un terzo premio speciale, intitolato a Maurizio Scaparro, regista, critico teatrale e politico scomparso nel 2023, sarà assegnato all’autore madrileno Juan Mayorga. La scelta di dedicare un premio a Scaparro, figura di spicco nel panorama teatrale italiano, testimonia il profondo rispetto e l’ammirazione che il mondo del teatro nutre per la sua eredità artistica e culturale.
I premiati e la serata finale
Oltre al nuovo premio dedicato a Scaparro, saranno assegnati anche il premio del presidente della giuria, Gianni Letta, che andrà al regista, scenografo e costumista Pierluigi Pizzi, e il premio dedicato a Graziella Lonardi Buontempo, che sarà ricevuto da Daniela Bortignoni, ex direttrice dell’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”. La serata finale, condotta da Tullio Solenghi e trasmessa su Rai 1, si terrà il 5 settembre alle 20 al teatro Argentina, a Roma. La cerimonia sarà un momento di grande celebrazione per il teatro italiano, con la premiazione dei migliori talenti e la consegna di riconoscimenti a figure di spicco del panorama teatrale.
Le terne finaliste e le categorie in gara
Le terne finaliste, selezionate da una giuria di esperti guidata da Gianni Letta, sono ora al voto di oltre 1500 operatori del settore. Il pubblico del teatro italiano avrà quindi la possibilità di esprimere la propria preferenza per i vincitori delle diverse categorie: spettacolo in prosa, regia, attore e attrice protagonista, attore e attrice non protagonista, attore o attrice emergente, interprete di monologo, scenografo, costumista, musiche, autore di novità italiana e luci. Le Maschere del Teatro Italiano rappresenta un’occasione unica per celebrare l’eccellenza del teatro italiano e per promuovere la diffusione di questo straordinario linguaggio artistico.
Un omaggio a Maurizio Scaparro
L’istituzione di un premio dedicato a Maurizio Scaparro è un omaggio doveroso a una figura che ha contribuito in modo significativo alla crescita e al rinnovamento del teatro italiano. La sua eredità artistica e culturale continuerà a ispirare le nuove generazioni di artisti e appassionati di teatro.