Sciame sismico ai Campi Flegrei: scossa di magnitudo 3.5
Un nuovo sciame sismico ha colpito i Campi Flegrei a partire dalle 19.51, con numerose scosse, alcune delle quali avvertite anche a Napoli. La scossa più forte, di magnitudo 3.5, è avvenuta alle 19.51 ad una profondità di tre chilometri. Lo sciame sismico è ancora in corso, con scosse avvertite anche a Procida e nei comuni dell’hinterland napoletano.
Scosse avvertite a Napoli e nei comuni limitrofi
Diverse scosse sono state sentite dai cittadini anche nelle zone collinare e centrale di Napoli, e nei comuni dell’hinterland come Casavatore e Afragola. La popolazione è stata svegliata dal tremore della terra, con molti che hanno segnalato di aver avvertito le scosse in modo netto.
L’attività vulcanica ai Campi Flegrei
I Campi Flegrei sono un’area vulcanica attiva situata a nord-ovest di Napoli. L’area è caratterizzata da una caldera vulcanica, ovvero una grande depressione formatasi in seguito a una precedente eruzione esplosiva. Negli ultimi anni, l’area è stata interessata da un aumento dell’attività vulcanica, con un sollevamento del suolo e un aumento del rilascio di gas. Questo ha portato a un’intensificazione del monitoraggio dell’area da parte degli esperti, che stanno cercando di comprendere meglio i fenomeni in corso.
Un evento da monitorare attentamente
Questo nuovo sciame sismico ai Campi Flegrei è un evento che richiede un attento monitoraggio. L’aumento dell’attività vulcanica in questa zona è un fenomeno da tenere sotto controllo, in quanto potrebbe essere un segnale di un’eruzione imminente. La popolazione è invitata a rimanere aggiornata sulle informazioni fornite dalle autorità competenti e a seguire le indicazioni di sicurezza in caso di emergenza.