Un inizio shock per il Milan
La partita al Tardini è iniziata con un brutto colpo per il Milan. Dopo appena un minuto e mezzo, il Parma è passato in vantaggio con un’azione fulminante. Man, lasciato completamente solo in area di rigore, ha insaccato di potenza dopo un cross di Valeri. Il Milan ha provato a reagire, ma il Parma si è dimostrato più tonico e ha controllato il ritmo della partita, arrivando sempre prima sulla palla. I rossoneri hanno faticato a creare occasioni da gol, e la prima conclusione pericolosa è arrivata al 21′ con un tiro di Hernandez che è finito ampiamente a lato. Poco dopo, Loftus-Cheek ha messo in apprensione la difesa emiliana con una conclusione potente deviata in angolo. Il Milan ha cercato di alzare il baricentro e ha avuto due occasioni per pareggiare con Okafor e Pavlovic, ma Suzuki è stato attento e ha deviato la palla. Al 37′, Pavlovic ha messo di testa a lato. Il Milan ha continuato a pressare, ma ha rischiato di subire in contropiede in diverse occasioni, con Sohm, Man e Mihaila che hanno sprecato delle buone opportunità.
Il Milan non trova la rete, il Parma raddoppia
La ripresa è iniziata senza sostituzioni, con il Milan che ha continuato a tenere palla, ma ha rischiato di essere punito dalle ripartenze del Parma. Al 4′, Okafor ha colpito alto e poco dopo Pulisic si è visto respingere il tiro da Suzuki. Nel mezzo, Mihaila ha condotto una pericolosa galoppata, ma ha perso il tempo giusto per il tiro. Anche Okafor, al 12′, ha concluso in modo frettoloso e la palla è finita ampiamente a lato. Al 15′, il Parma ha avuto l’occasione di raddoppiare con Bonny, ma l’attaccante crociato era in fuorigioco. Due minuti dopo, Man ha messo di un nulla a lato. Al 21′, il Milan è finalmente riuscito a trovare la rete. Leao si è liberato sulla sinistra in area di rigore e ha trovato ben piazzato Pulisic. La difesa del Parma, per la prima volta, non è stata attenta e l’americano ha pareggiato i conti. Le squadre si sono allungate e la fatica si è fatta sentire. Pecchia ha inserito Almqvist e Cancellieri, i due acquisti di punta del mercato. Al 32′, Almqvist ha lanciato un assist perfetto per Cancellieri, che ha depositato in rete alla destra di Maignan. Il Milan ha cercato di reagire, ma il Parma ha resistito e ha portato a casa la vittoria.
Un’analisi del match
La sconfitta del Milan al Tardini è un campanello d’allarme per la squadra di Fonseca. I rossoneri hanno dimostrato di avere ancora dei problemi in fase difensiva, e la mancanza di incisività in attacco non ha aiutato. La squadra di Fonseca ha creato molte occasioni da gol, ma non è riuscita a concretizzarle. Il Parma, invece, si è dimostrato una squadra ben organizzata e con grande determinazione. La vittoria al Tardini è un segnale importante per la squadra di Pecchia, che ha dimostrato di poter competere con le grandi del campionato.