Ricerche in corso per Hannah, corpo di Mike Lynch recuperato
Le ricerche della giovane Hannah, di appena 18 anni, dispersa dopo il naufragio dello yacht Bayesian, continuano senza successo. I sommozzatori hanno scandagliato lo scafo per tutto il giorno e riprenderanno le ricerche domattina. Intanto, un robot della guardia costiera perlustra il fondale sabbioso filmando e fotografando la zona.
Nel frattempo, il corpo di Mike Lynch, padre di Hannah, è stato recuperato oggi, portando il bilancio delle vittime a 6. Il corpo è stato ritrovato a 50 metri di profondità e a mezzo miglio da Porticello, dove il veliero è affondato poco prima dell’alba di lunedì scorso.
Il corpo di Lynch è stato riconosciuto dalla moglie, Angela Baccares, sopravvissuta al naufragio. La donna è arrivata a bordo di un’auto scura sul molo di Porticello.
Oltre al corpo di Lynch, sono stati recuperati oggi anche quelli di Jonathan Bloomer, presidente della Morgan Stanley International, della moglie Anne Elizabeth, del legale Chris Morvillo e della consorte Nada.
Il tragico bilancio del naufragio al momento è di 6 morti, la giovane dispersa e 15 sopravvissuti.
Le testimonianze dei superstiti e le indagini
I superstiti del naufragio, che si trovano ancora nel resort Domina-Zagarella, a Santa Flavia (Palermo), sono stati sentiti dagli inquirenti. Il comandante del veliero, il neozelandese James Cutfield, ha riferito di non essersi accorto dell’arrivo della tempesta.
Le indagini si concentrano sulle cause dell’affondamento e sulle testimonianze dei superstiti. In particolare, si sta cercando di capire come sia stato possibile che un’imbarcazione di 56 metri, dotata di tutte le più sofisticate tecnologie e di apparecchi radar, sia potuta colare a picco in pochi minuti.
Secondo alcune fonti, alcuni dei passeggeri che si trovavano a bordo del Bayesian avrebbero tentato di uscire dall’imbarcazione che stava affondando, ma sono rimasti intrappolati per l’acqua entrata nel veliero.
L’ipotesi di reato è disastro, omicidio plurimo e lesioni. I magistrati hanno già sentito, col supporto della polizia giudiziaria della Capitaneria di porto, il comandante del veliero e gli altri superstiti.
Non è ancora stata disposta l’autopsia sui corpi recuperati, che dovrebbe essere affidata ai medici legali del Policlinico. In questo caso, gli eventuali indagati nell’inchiesta dovrebbero nominare dei periti di parte.
Il passato di Mike Lynch e la vendita del Bayesian
Dalla Gran Bretagna arriva un’indiscrezione che rende ancora più mesta la tragedia del Bayesian. Secondo il sito del Dauly Telegraph, che cita fondi del settore nautico, Mike Lynch a marzo di quest’anno avrebbe messo in vendita il veliero, ma avrebbe cambiato idea due mesi dopo.
La decisione di non vendere lo yacht sarebbe arrivata dopo l’assoluzione di Lynch negli Usa nel processo penale dove era imputato per frode sull’acquisizione della sua multinazionale informatica Autonomy da parte del colosso americano Hp.
Lynch avrebbe quindi deciso di trascorrere l’estate a bordo dello yacht con la sua famiglia e gli amici.
Un tragico evento con ancora molte incognite
Il naufragio del Bayesian è un evento tragico che lascia ancora molte incognite. Le ricerche di Hannah continuano, mentre le indagini si concentrano sulle cause dell’affondamento e sulle responsabilità di eventuali colpevoli. È importante attendere i risultati delle indagini per avere un quadro completo della vicenda.