Un mercato in crescita, ma con prezzi in aumento
Il settore del noleggio auto in Piemonte ha registrato un notevole incremento nel primo semestre del 2024, con un aumento del 13,3% rispetto allo stesso periodo del 2023. Lo rivela un’analisi condotta dall’avvocato Patrizia Polliotto, presidente del comitato regionale dell’Unione nazionale consumatori.
Nonostante la crescita della domanda, l’aumento dei prezzi ha rappresentato un fattore determinante per i consumatori. In particolare, i canoni per i contratti di noleggio a lungo termine hanno subito un incremento medio di 683,65 euro al mese, rispetto ai 605 euro del 2023.
“A essere penalizzati – sottolinea il legale – sono soprattutto i canoni relativi al lungo termine, con un incremento medio di prezzo mensile di fascia che passa, in media, da 605 a 683,65 euro.”
Le cause dell’aumento dei prezzi
Le cause di questo trend sono molteplici, come spiega la presidente Polliotto. Tra i principali fattori, spiccano l’aumento dei listini delle case automobilistiche e il rialzo del tasso d’interesse della Banca Centrale Europea, che al momento si attesta a quota + 4,5%.
“A ciò – prosegue Patrizia Polliotto – si aggiunga anche un allungamento nei tempi di consegna delle vetture, che penalizza l’offerta in termini di attesa alla consegna e disponibilità di veicoli da destinare alla locazione.”
Noleggio a breve e medio termine: prezzi dinamici in salita
Anche il noleggio di breve e medio termine ha subito un aumento dei prezzi. In particolare, i cosiddetti “prezzi dinamici”, ovvero variabili giornalmente, hanno registrato un incremento del 7,5% rispetto allo scorso anno.
“Sul versante del noleggio di breve e medio termine – conclude Patrizia Polliotto – “è in salita altresì l’oscillazione dei cosiddetti ‘prezzi dinamici’, ovvero variabili giornalmente, che registra un + 7,5% rispetto allo scorso anno. Oggetto dei maggiori rincari soprattutto autovetture cabrio e utilitarie, ovvero i target più richiesti per trasferte giornaliere o legate al weekend, specialmente in estate.”
Un’analisi approfondita del mercato del noleggio
L’analisi di Patrizia Polliotto evidenzia un trend interessante nel mercato del noleggio auto in Piemonte. L’aumento dei prezzi, soprattutto per i contratti a lungo termine, è un segnale importante per i consumatori che intendono optare per questa soluzione. La combinazione di fattori come l’aumento dei listini delle case automobilistiche e il rialzo dei tassi d’interesse, insieme ai tempi di consegna più lunghi, crea un contesto sfidante per il settore. Sarà interessante osservare come il mercato si evolverà nei prossimi mesi e quali saranno le strategie adottate dalle aziende di noleggio per affrontare queste sfide.