Lo spopolamento delle aree interne: un problema da affrontare con servizi di prossimità
“Se non contrastiamo lo spopolamento delle aree interne, il conto si paga anche a valle e la politica si deve rendere conto anche che non è possibile scrivere né a Roma né a Bruxelles delle politiche adatte a tutti i territori compresi quelli delle aree interne e montane se non si ascoltano questi territori”. Così la segretaria dem Elly Schlein durante un incontro pubblico elettorale ad Ascoli Piceno.
“E’ con questo spirito che noi ci candidiamo qui naturalmente per vincere ad Ascoli Piceno – ha aggiunto Schlein – ma per creare un ponte costante con il Parlamento, con Roma e con Bruxelles. Lo facciamo. Sapendo che l’unico modo efficace di contrastare quello spopolamento e non fare mancare i servizi. Non può essere più complicato vivere nelle aree interne. Purtroppo oggi ancora lo è. Vuol dire che bisogna portare servizi di sanità di prossimità nei territori di area interna”.
Il ruolo della politica nel contrastare lo spopolamento
Le parole di Schlein ribadiscono la necessità di un approccio politico che tenga conto delle specificità dei territori, in particolare delle aree interne e montane. La segretaria dem sottolinea come la politica non possa essere fatta a tavolino, ma debba essere in grado di ascoltare le esigenze dei cittadini che vivono in queste aree e di rispondere alle loro necessità con azioni concrete.
Il problema dello spopolamento delle aree interne è un tema complesso e multiforme, che richiede un’azione coordinata da parte di tutti i livelli istituzionali. È necessario investire in infrastrutture, servizi e opportunità per rendere queste aree più attrattive per i residenti e per i nuovi arrivati.
Un impegno concreto per le aree interne
Le parole di Schlein rappresentano un segnale positivo per le aree interne, che spesso si sentono dimenticate dalle politiche nazionali. La promessa di un impegno concreto per garantire servizi di prossimità e per creare un ponte costante con il Parlamento, con Roma e con Bruxelles, è un passo importante per affrontare il problema dello spopolamento e per dare un futuro a questi territori.