La pancia in su: un gesto di fiducia o di sottomissione?
Quando il tuo cane si rotola e mostra la pancia, non sempre è alla ricerca di coccole. Questo gesto può indicare fiducia, ma più spesso è un segnale di vulnerabilità. I cuccioli imparano a mettersi a pancia in su per dire “Mi arrendo!” e per mostrare rispetto ai cani adulti. Il fatto di mostrare la pancia li lascia aperti all’attacco, comunicando “Non farmi male!”
È importante osservare il linguaggio corporeo del cane in questo momento. Se è teso o rilassato, se ha una via di fuga. Se non conosci bene il cane, è meglio evitare di toccarlo. Potrebbe essersi messo sul dorso per evitare il contatto.
Insegna ai tuoi amici a non toccare il cane quando è in questa posizione, e a salutarlo con un biscotto e dicendogli di sedersi.
Scavare e seppellire: un istinto atavico
I cani seppelliscono il cibo che avanza per i giorni di magra, o i loro oggetti preferiti per tenerli al sicuro. Questo comportamento è un istinto atavico che risale ai tempi in cui i cani vivevano in natura.
Se il tuo cane seppellisce il cibo, potrebbe essere perché è pieno. Se seppellisce oggetti, potrebbe essere perché teme che qualcuno glielo rubi. Potrebbe anche seppellire un “biscotto invisibile” sul tappeto o nella cuccia.
Non seguire il tuo cane quando cerca un posto dove seppellire qualcosa. Osserva l’ambiente e cerca di capire se c’è qualcosa che lo fa sentire minacciato. Se il cane ha difficoltà a mangiare snack troppo grandi, prova a ridurli di dimensioni.
Per ridirezionare questo comportamento, puoi procurargli un recinto di sabbia dove seppellire oggetti. Lodalo quando lo usa!
Il sorriso del cane: un segnale di amicizia o di avvertimento?
Nel regno animale, solo gli esseri umani mostrano i denti per esprimere gioia. Per tutte le altre specie, la vista dei denti è un avvertimento. È possibile insegnare ai cani a mostrare i denti per salutare, ma è importante ricordare che questo comportamento può avere anche altri significati.
Se vedi le labbra arricciate o una serie di denti in mostra, fai un passo indietro. Questo insegna al cane che questo comportamento funziona e non lo incoraggia a salire di un gradino sulla “scala dell’aggressività”.
Assicurati che i bambini comprendano e rispettino questo importante segnale, e che diano al cane un po’ di spazio. Rispetta lo spazio del cane e lascialo da solo quando ti fa capire che ne ha bisogno.
Saltare addosso: un gesto di affetto o di richiesta di attenzione?
Saltare addosso serve ai cuccioli per dire: “Sono piccolino, non farmi del male”. Alcuni cani continuano a farlo anche da adulti per salutare in modo espansivo. Ma questo comportamento può avere anche altri significati.
Il cane può saltare addosso per attirare la tua attenzione, per giocare, o per chiedere aiuto. Devi capire a cosa serve questo comportamento prima di decidere cosa fare.
Per ridurre questo comportamento, girati dall’altra parte in modo che non ti tocchi con le zampe, salutalo senza usare le mani e lancia dei biscotti sul pavimento quando arrivi, per insegnargli a tenere le zampe a terra.
Comprendere il linguaggio del cane: un passo verso una relazione più profonda
Comprendere il linguaggio del nostro cane ci permette di costruire una relazione più profonda e appagante. Imparare a riconoscere i suoi segnali ci aiuta a rispondere alle sue esigenze e a creare un ambiente sicuro e confortevole per lui. La chiave è l’osservazione attenta e la capacità di decodificare il suo linguaggio corporeo.