Un atto vandalico contro il recupero del borgo
Un atto di vandalismo ha colpito l’associazione “Borgo Croce” di Fiumara, nel Reggino, con l’incendio doloso di un pulmino utilizzato per le attività di recupero del borgo. Il mezzo, parcheggiato in uno spiazzo nella sede dell’associazione, è stato completamente distrutto dalle fiamme.
L’incendio è stato denunciato dai responsabili dell’associazione ai carabinieri, che hanno avviato le indagini per identificare i responsabili.
L’impegno di “Borgo Croce” per il recupero di Fiumara
L’associazione “Borgo Croce” è stata costituita nel 2020 da Maria Grazia Chirico e da un gruppo di giovani, tutti di Fiumara, con l’obiettivo di rendere accogliente il borgo, sempre più abbandonato a causa dell’emigrazione.
L’associazione si impegna per il recupero del borgo attraverso la realizzazione di murales e la creazione di spazi comuni che sono meta di turisti ed artisti.
Un atto di intolleranza
L’incendio doloso del pulmino dell’associazione “Borgo Croce” è un atto di intolleranza verso l’impegno di un gruppo di giovani che si adoperano per il recupero di un borgo abbandonato. Questo atto non solo danneggia l’associazione, ma rappresenta un ostacolo al rilancio del territorio e alla sua valorizzazione.