Un premio per una regista visionaria
La Società Italiana degli Autori e Editori (Siae), main partner della 21a edizione delle Giornate degli Autori, ha conferito ad Alice Rohrwacher il Premio alla Carriera intitolato dal 2023 ad Andrea Purgatori. La regista italiana, nota per film come “Corpo Celeste” (2011), “Lazzaro felice” (2018) e “La Chimera” (2023), è stata scelta per la sua capacità di raccontare sogni personali e universali attraverso il cinema, con una visione che ha conquistato la critica e il pubblico internazionale. Il premio, che in passato è stato assegnato a registi come Luca Guadagnino, Gianni Amelio e Paolo Sorrentino, si configura come un importante riconoscimento per la carriera di Rohrwacher e per il suo contributo al cinema italiano.
Un omaggio al realismo magico e alla libertà del cinema
Salvatore Nastasi, Presidente della Siae, ha motivato la scelta di Rohrwacher definendola “l’artista del realismo magico italiano di questo secolo”, capace di dare voce a una generazione che cerca di trasmettere messaggi positivi e concreti attraverso le “chimere”. L’omaggio alla regista si concentra sulla sua poesia visiva, definita come “linfa rara e preziosa” per il cinema di oggi e di domani. Rohrwacher, che sarà presente alla Mostra del Cinema di Venezia per presentare il cortometraggio “Allégorie citadine” co-diretto con l’artista francese JR, ha espresso la sua gratitudine per il riconoscimento, sottolineando come il suo primo lungometraggio, “Corpo celeste”, abbia segnato l’inizio di un viaggio straordinario. Ha anche evidenziato l’importanza del cinema indipendente, definendolo “il sistema immunitario dell’immaginario collettivo” che va protetto, e ha accettato il premio con orgoglio in nome dello spirito libero di Andrea Purgatori.
Un evento importante per le Giornate degli Autori
La cerimonia di premiazione si terrà domenica 1 settembre alle ore 11:30 presso la Sala Perla del Palazzo del Casinò, con la consegna del premio da parte del Presidente della Siae Salvatore Nastasi. Questo evento rappresenta un momento importante per le Giornate degli Autori, che si confermano come un palcoscenico fondamentale per la promozione del cinema italiano e per la celebrazione della creatività e dell’innovazione nel panorama cinematografico nazionale.
Un premio meritato per una regista di talento
Il premio alla carriera ‘Andrea Purgatori’ assegnato ad Alice Rohrwacher è un riconoscimento meritato per una regista che ha saputo distinguersi nel panorama cinematografico internazionale. La sua capacità di raccontare storie con una visione unica e poetica, il suo talento nel creare immagini evocative e la sua sensibilità nel cogliere le sfumature della realtà la rendono una delle voci più interessanti del cinema contemporaneo. Il premio è anche un’occasione per celebrare il cinema italiano e il suo valore artistico.