Un colosso di cemento e sogni
Il Marocco sta progettando un mega-stadio che, se realizzato, diverrebbe il più grande del mondo per il calcio. Il progetto, denominato “Stadio Re Hassan II”, è in fase di sviluppo nella città di El Mansouria, a 38 km a nord di Casablanca. L’impianto, che si estenderà su un’area di 100 ettari, avrà una capienza di 115.000 spettatori, superando il record attuale detenuto dal Camp Nou di Barcellona (99.354 posti).
Il costo stimato del progetto è di 500 milioni di euro, finanziati interamente dal governo marocchino. La costruzione dovrebbe iniziare a breve, con l’obiettivo di completare l’opera in tempo per ospitare la finale dei Mondiali del 2030. Il Marocco, infatti, insieme a Spagna e Portogallo, ha presentato la candidatura per ospitare l’evento, che celebrerà il centenario del torneo.
L’architettura dello stadio è stata affidata allo studio parigino Oualalou&Choi in collaborazione con Populous, un’azienda leader nella progettazione di strutture sportive. Il progetto prevede un tetto a tenda realizzato in una rete di alluminio, con un anello di 32 gradinate a sostegno del tetto e del catino. All’interno dello stadio, oltre ai settori per gli spettatori, sono previsti giardini, box privati per VIP e una tribuna reale.
Un’ambizione che sfida Spagna e Portogallo
La costruzione di questo imponente stadio non è solo un progetto architettonico, ma anche un’ambizione sportiva. Il Marocco punta a ospitare la finale dei Mondiali del 2030, sfidando le due nazioni iberee che condividono la candidatura. La Spagna, in particolare, ha già espresso preoccupazione per la possibilità che il nuovo stadio marocchino “soffiare” la finale al Santiago Bernabeu di Madrid o al Spotify Camp Nou di Barcellona.
La decisione finale sull’assegnazione della finale dei Mondiali del 2030 sarà presa dalla FIFA nel 2024. Il Marocco, con questo ambizioso progetto, si presenta come un serio contendente, dimostrando la sua determinazione a diventare un punto di riferimento per il calcio mondiale.
Un progetto di portata internazionale
La costruzione del nuovo stadio a El Mansouria rappresenta un investimento importante per il Marocco, che punta a consolidare il suo ruolo nel panorama sportivo internazionale. L’impianto, una volta completato, diventerà un simbolo di modernità e progresso per il paese. Il progetto, oltre a ospitare eventi sportivi di alto livello, sarà anche un polo di attrazione turistica, contribuendo a promuovere l’immagine del Marocco come meta turistica di qualità.
Una sfida per il calcio mondiale
La costruzione di questo mega-stadio rappresenta una sfida per il calcio mondiale. Se il progetto sarà realizzato, il Marocco si imporrà come un nuovo polo di attrazione per il calcio internazionale. La sfida, però, non si limita alla sola dimensione fisica dello stadio, ma anche alla capacità di ospitare eventi di alto livello e di attirare grandi nomi del calcio mondiale. Sarà interessante vedere come il Marocco saprà gestire questa nuova responsabilità e come il nuovo stadio contribuirà a ridefinire il panorama del calcio internazionale.