Training Sudamericano per le top dello sci azzurro
A pochi giorni dalla partenza per il training Sudamericano, le campionesse dello sci italiano Federica Brignone e Marta Bassino si preparano per la nuova stagione invernale. Il 26 agosto le due atlete si dirigeranno ad Ushuaia, in Argentina, dove rimarranno fino al 26 settembre, per un mese di allenamento intensivo. Con loro ci sarà anche Roberta Melesi.
Il training, che si svolgerà in un ambiente con condizioni di neve e pista ottimali, sarà fondamentale per la preparazione delle atlete alle prime gare della stagione. La presenza di neve abbondante in Argentina e la cura delle piste da parte degli uomini della stagione di ‘Fin del Mundo’ garantiscono un allenamento proficuo per le azzurre. Lo staff tecnico sarà guidato dal direttore tecnico Gianluca Rulfi.
Dominik Paris e il gruppo maschile
Non solo le donne, anche un altro grande nome dello sci mondiale si prepara in Sudamerica. Dominik Paris, campione di velocità, partirà il 26 agosto per Ushuaia, dove rimarrà fino al 13 settembre. In seguito, valuterà la possibilità di trasferirsi a La Parva, in Cile, in base alle condizioni di neve e pista.
Con Paris, partiranno anche Massimo Carca, direttore tecnico maschile, Alberto Ghidoni, punto di riferimento tecnico per il campione della Val d’Ultimo, Luis Kuppelwieser e lo skiman Josef Zanon.
La Parva: base per i velocisti
Un gruppo di velocisti della Coppa del Mondo si dirigerà invece direttamente a La Parva, in Cile, dove arriveranno il 28 agosto e rimarranno fino al 27 settembre. Gli atleti coinvolti sono Benjamin Alliod, Guglielmo Bosca, Mattia Casse, Christof Innerhofer, Nicolò Molteni, Florian Schieder e Pietro Zazzi.
È possibile che Dominik Paris si unisca al gruppo a La Parva il 13 settembre, in base alle condizioni di neve e pista. Lo staff tecnico sarà guidato da Lorenzo Galli.
Prepararsi al meglio per la stagione invernale
La scelta di allenarsi in Sudamerica è una strategia intelligente per gli atleti italiani di sci alpino. Le condizioni di neve e pista in Argentina e Cile sono ideali per la preparazione invernale, garantendo un allenamento di qualità e la possibilità di mettere a punto la tecnica in un ambiente simile a quello delle gare. L’organizzazione di un training così esteso, che coinvolge sia atleti di alto livello che giovani promesse, dimostra l’impegno della Federazione Italiana Sci per la crescita e il successo dello sci italiano.